Come scegliere il seggiolino auto per il bambino

Quando è indicata la navicella e quando l'ovetto? Ecco come scegliere il seggiolino auto più adatto e sicuro per il bambino

Il seggiolino auto è senza dubbio uno degli acquisti fondamentali, quando nasce un bambino. Per scegliere quello giusto e garantire la sicurezza del baby passeggero è indispensabile attenersi alla normativa ed individuare il sistema di ritenuta omologato che abbia i requisiti corretti per il peso e l’età del piccolo. In macchina, il neonato rischia di più di un adulto, in caso di incidente, perché può essere sbalzato in avanti o fuori dall’abitacolo più facilmente. E’ bene ricordare che il seggiolino auto non va mai posizionati sul sedile anteriore, pericoloso anche per l’airbag. Tra i sistemi più usati per il trasporto del bebè in auto, i più indicati sono la navicella e l’ovetto.

Navicella: quando e come usarla

I seggiolini per auto gruppo 0, detti “navicelle”, consentono al bambino di stare disteso e sono particolarmente indicati per i neonati, dalla nascita fino a circa 6 mesi, perché sono più adatti alla loro delicata conformazione fisica. Per mettere in sicurezza il bebè, bisogna fissare la navicella al sedile posteriore dell’auto con un apposito kit, che solitamente comprende i dispositivi di ancoraggio alle cinture dell’auto, cintura anti-ribaltamento e cuscini per la testa e ventrali, onde evitare che il piccolo venga sballottato all’interno. Le navicelle sono indicate per bambini da 0 a 10kg, e sono adatte anche al trasporto in auto di neonati prematuri o di basso peso alla nascita.

Ovetto: istruzioni per l’uso

Consigliato per gli spostamenti più corti, molte mamme preferiscono questo seggiolino/lettino perché permette al neonato di addormentarsi comodamente mentre è in macchina. Inoltre, una volta arrivati a destinazione, si può facilmente spostare dalla macchina al passeggino, se si possiede il modello trio (passeggino + ovetto + kit auto). L’ovetto garantisce una maggiore protezione per la testa, per il collo del bambino e per la colonna vertebrale, nonché più protezione dagli impatti laterali. Questo modello di seggiolino auto si può utilizzare dalla nascita fino ai 13 kg di peso, quindi circa fino ai 12-15 mesi di età. Tuttavia, molti pediatri consigliano di usare l’ovetto non prima dei 5 mesi di vita.

Come scegliere il seggiolino auto per il bambino