Le mamme mature fanno figli più sani, più intelligenti e più bravi a scuola

Lo dice uno studio svedese, i benefici legati a essere figli di una madre in avanti con l'età superano i fattori di rischio

Le mamme più anziane regalano qualcosa in più ai loro figli, sarà per la saggezza dovuta all’età matura, sarà la maggiore consapevolezza della scelta fatta o la tranquillità durante i mesi dell’attesa?

Fatto sta che nascere da mamme attempate regala intelligenza, bellezza e anche salute. È quello che dimostra uno studio svedese pubblicato nella rivista Population and Development Review da Kieron Barclay e Mikko Myrskylä.

Lo studio effettuato su un milione e mezzo di uomini e donne svedesi nati tra il 1960 e il 1991, ha evidenziato che le mamme che al momento del concepimento avevano 40 anni o più hanno avuto bambini più sani e più alti, con voti a scuola migliori e con più probabilità di andare all’università.

La ricerca ha messo in relazione l’età delle madri con altezza, forma fisica e livello di istruzione dei figli.  Perché – sostengono gli scienziati – questi sono buoni indicatori per comprendere lo stato di salute di una persona e la sua realizzazione professionale.

Resta confermato che una maternità in età avanzata aumenta le probabilità di avere figli con sindrome di Down, ipertensione e diabete o che svilupperanno l’Alzheimer. Anche se, hanno concluso gli scienziati, “I benefici connessi con l’essere nati da una madre in avanti con l’età superano i singoli fattori di rischio“.

Le mamme mature fanno figli più sani, più intelligenti e più bravi ...