La gravidanza: ventunesima settimana

Nella ventunesima settimana di gravidanza il feto è già completamente formato e la pancia è divenuta molto grossa

Con la ventunesima settimana di gravidanza il quinto mese volge al termine, poiché corrisponde a 21 settimane e 6 giorni. In questa settimana la mamma può fare ancora l’ecografia morfologica, si tratta di un esame fondamentale per accertarsi che il piccolo stia crescendo bene e che non siano presenti malformazioni o anomalie. Con questo esame si potrà osservare la morfologia della testa e del cervello prendendone le misure, valutare la quantità di liquido presente e soprattutto la chiusura corretta della colonna vertebrale per escludere la spina bifida. L’ecografia consente anche di studiare con attenzione il cuore e i suoi 4 comparti.

I sintomi ventunesima settimana di gravidanza

In questo periodo la futura mamma inizia a sentirsi particolarmente stanca e a soffrire di fiato corto a causa della compressione dell’utero sui polmoni e sugli altri organi. Nella ventunesima settimana di gravidanza è importante tenere sotto controllo il peso, visto che si dovrebbe aumentare circa 3 chili, tenendo sempre sotto controllo l’alimentazione. L’utero si fa sempre più grosso e dilatandosi comprime i polmoni e spinge l’addome in avanti. L’ombelico potrebbe uscire e tornare al suo posto solamente dopo il parto. Il petto si allarga, mentre i seni grandi hanno bisogno di un sostegno regolabile. La futura mamma in questo periodo potrebbe soffrire a causa di una carenza di ferro è quindi fondamentale seguire una dieta equilibrata e consumare cibi che contengano ferro, come albicocche secche, cioccolato e uova.

Com’è il bambino nella ventunesima settimana di gravidanza

Gravidanza ventunesima settimanaIl bambino nella ventunesima settimana di gravidanza pesa 300 grammi, è lungo 16 cm ed è particolarmente attivo, alterna infatti fasi in cui dorme a fasi in cui la sua attività è particolarmente intensa. I polmoni sono quasi del tutto sviluppati e il piccolo fa già 20-60 respiri ogni mezz’ora. In questo periodo il piccolo è già in grado di percepire i suoni, riconoscendo la voce della mamma, del papà e la musica. Il feto è formato quasi del tutto, da questo momento in poi dovrà solamente crescere di peso e dimensioni.

Per altre informazioni sulla gravidanza leggi anche:
La gravidanza: ventiduesima settimana
La gravidanza: ventitreesima settimana
La gravidanza: ventiquattresima settimana
La gravidanza: venticinquesima settimana
La gravidanza: ventiseiesima settimana