Gravidanza: i valori della Beta HCG

I valori delle Beta hCG sono molti importanti in gravidanza, per questo è fondamentale monitorarli nel corso dei nove mesi

Nella donne incinta la Beta hCG – Gonadotropina Corionica Umana, è un ormone importantissimo. Viene prodotto dal trofoblasto, un tessuto che con l’avanzare della gravidanza si trasforma nella placenta. Se la gestazione procede bene dunque dalle analisi questo ormone dovrebbe aumentare.

Valori Beta hCG durante la gravidanza

L’ormone Beta hCG viene prodotto in grandi quantità sino alla fine del terzo mese di gestazione, per poi scendere e stabilirsi sino alla data del parto. Il dosaggio delle beta hCG consente di effettuare la diagnosi di gravidanza, ma anche di capire se sta accadendo qualcosa che non va. I valori delle Beta hCG seguono una crescita molto particolare. Raddoppiano ogni 2 giorni per valori sino a 1200 UI e ogni 3 giorni per valori da 1200 UI a 6000 UI,  ogni 4 giorni per valori sopra i 6000 UI.

Dopo il concepimento, l’organismo della donna inizia a produrre l’ormone della gravidanza denominato appunto gonadotropina corionica umana. Le beta HCG vengono prodotte circa 8-10 giorni dopo il concepimento e vengono rilevate dai test di gravidanza. In seguito un prelievo del sangue consentirà di stabilire in modo più preciso i livelli. Se però si effettua il controllo delle beta nel sangue, dopo prelievo venoso, questo può rilevare la gravidanza già 10 giorni dopo la fecondazione.

Beta hCG alte potrebbero indicare:

  • errore di calcolo del concepimento
  • gravidanza molare, ossia in cui il bambino non si è sviluppato
  • una gravidanza gemellare oppure multipla, poiché il trofoblasto produrrà una quantità maggiore di beta-hCG per consentire ad entrambi i bambini di svilupparsi. Più numerosi sono i bambini più le beta-hcg saranno alte.

Beta hCG basse potrebbero indicare:

  • Errore nel calcolo del concepimento
  • Un ovulo in aborto spontaneo
  • Una gravidanza extrauterina oppure ectopica. Il termine gravidanza extrauterina indica una gravidanza che si forma nelle tube o all’interno della pelvi, mentre con ectopica si indica una gestazione che inizia nell’addome. In entrambi i casi  le beta-hCG cresceranno in modo molto lento, poiché il trofoblasto non può svilupparsi molto.
Gravidanza: i valori della Beta HCG