La gravidanza: undicesima settimana

Nell'undicesima settimana di gravidanza la pancia inizia a vedersi sempre di più, la mamma si sente sempre più stanca, ma anche più bella e felice

L’undicesima settimana segna quasi la fine del primo trimestre. Le nausee iniziano a diminuire e si avvicina il momento giusto per annunciare a tutti di essere incinta. Dalla settimana successiva la possibilità di avere un aborto spontaneo infatti sarà molto più bassa. La pressione aumenta e il cuore della futura mamma inizia a battere molto velocemente, lasciandola spesso stanca e senza fiato. Per questo è fondamentale che si rilassi e si riposi, dedicandosi un po’ di più a se stessa.

I sintomi dell’undicesima settimana di gravidanza

In questo periodo l’appetito diventa molto più forte ed è importante curare l’alimentazione in modo particolare. Meglio optare per alimenti leggeri e facilmente digeribili, evitando i cibi troppo pesanti e grassi. La futura mamma infatti deve mangiare per due, aumentando 13 chili durante tutta la gravidanza, ma anche nutrirsi nel modo giusto per la salute sua e quella del bambino. Gli ormoni continuano a provocare cambiamenti nel corpo della donna incinta, provocando sbalzi d’umore, bisogno continuo di urinare, ma anche insonnia. La pancia continua a gonfiarsi ed è sempre più visibile. L’utero aumenta di dimensioni, divenendo più morbido e rotondo per accogliere meglio il bambino. Gli ormoni in gravidanza però non regalano solo nervosismo e problemi, ma anche capelli e unghie più forti e splendenti.

Com’è il bambino nell’undicesima settimana di gravidanza

Gravidanza undicesima settimanaNell’undicesima settimana di gravidanza la colonna vertebrale del feto inizia a formarsi, così come le ossa. L’intero corpo del feto, che pesa circa 4 grammi, è ricoperto dalla lanugine, una finissima peluria che dopo la nascita sparirà. Il cervello continua a crescere e a svilupparsi, così tanto che la testa appare sproporzionata rispetto al resto del corpo. In questo periodo il piccolo inizia a muoversi e ad essere più attivo, anche se la mamma non riesce ancora ad avvertire i suoi movimenti. Molto spesso nell’undicesima settimana di gravidanza le donne incinta affermano di avvertire dei gorgheggi, in realtà si tratta di movimenti riconducibili facilmente al gas nella pancia oppure all’intestino.

Per altre informazioni sulla gravidanza leggi anche:
La gravidanza: dodicesima settimana
La gravidanza: tredicesima settimana
La gravidanza: quattordicesima settimana
La gravidanza: quindicesima settimana
La gravidanza: sedicesima settimana

La gravidanza: undicesima settimana
La gravidanza: undicesima settimana