La gravidanza: tredicesima settimana

La tredicesima settimana è un momento importante per la donna incinta che entra così nel quarto mese di gravidanza

La tredicesima settimana di gravidanza segna un momento di passaggio per la donna incinta. Si chiude il primo trimestre di gestazione, mentre si entra ufficialmente nel quarto mese di gravidanza. Il rischio di aborto è ormai lontano e il corpo comincia a mostrare i primi segni evidenti della gravidanza tanto che si sente il bisogno di indossare indumenti più larghi e comodi, ma anche un reggiseno adatto per contenere il seno che cresce a dismisura.

I sintomi della tredicesima settimana di gravidanza

Il primo cambiamento positivo nella tredicesima settimana di gravidanza è la fine delle nausee. La stanchezza che la futura mamma sentiva inizialmente scompare e inizia a sentirsi più attiva ed energica. L’aumento di peso nel contempo si fa più evidente, con circa 400 grammi a settimana, che alla fine della gestazione si trasformeranno in 9-12 kg presi.

Il corpo della futura mamma nella tredicesima settimana si fa più florido e morbido. I fianchi diventano più generosi ed esigono un abbigliamento più comodo, ma la pancia si vede ancora poco. Nel frattempo l’utero continua la sua trasformazione insieme con il bambino, tanto da diventare in questo periodo grande come un’arancia. A partire dal quarto mese l’utero sarà così grande da non poter essere più contenuto nel bacino, tanto che la sua estremità superiore si potrà palpare toccando l’addome.

Com’è il bambino nella tredicesima settimana di gravidanza

Gravidanza tredicesima settimanaIl piccolo nella pancia continua a svilupparsi e inizia a mostrare il suo caratterino. La testa è ancora più grande del corpo, mentre il feto misura 5 centimetri, quanto un baccello di piselli o un gambero. Apre le dita e la bocca, si muove sempre di più e si rotola nel liquido amniotico. Proprio quest’ultimo fornisce il nutrimento al bambino, che beve il liquido e lo metabolizza attraverso i reni. Nella tredicesima settimana di gravidanza il bambino inizia a scoprire il senso del gusto, visto che il sapore del liquido amniotico varia a seconda dei cibi che vengono mangiati dalla mamma. Per questo è fondamentale scegliere quelli giusti.

Per altre informazioni sulla gravidanza leggi anche:
La gravidanza: quattordicesima settimana
La gravidanza: quindicesima settimana
La gravidanza: sedicesima settimana
La gravidanza: diciassettesima settimana
La gravidanza: diciottesima settimana