Gravidanza: come rimanere incinta durante il ciclo

Si può rimanere incinta durante il ciclo? Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla gravidanza durante le mestruazioni

Si può rimanere incinta durante il ciclo? Molte donne alla ricerca di una gravidanza si chiedono se sia possibile concepire nel periodo delle mestruazioni. In molti infatti sono convinti che rimanere incinta durante il ciclo sia particolarmente difficile.

Gravidanza durante il ciclo mestruale

Un ciclo di 28 giorni è costituito dai primi giorni di ciclo, seguiti dall’ovulazione nel quattordicesimo giorno. Le mestruazioni dopo questo periodo torneranno 28 giorni dopo l’inizio del ciclo precedente. La scienza colloca il momento più fecondo per concepire un bambino fra il tredicesimo e il quattordicesimo giorno. Poiché gli spermatozoi vivono al massimo 3 giorni, è considerato fertile il lasso di tempo compreso fra il decimo e il quattordicesimo giorno. Gli altri giorni, che vanno dal primo al nono e dal diciassettesimo al ventottesimo, sarebbero i meno fertili e con una possibilità bassissima di concepire. Non a caso avere un rapporto sessuale in tale lasso di tempo viene utilizzato da molte persone come un vero e proprio metodo anticoncezionale, denominato Ogino Knaus.

Nonostante ciò moltissime donne affermano di essere rimaste incinta proprio durante il ciclo. Come è possibile? La risposta sta nella variabilità del corpo umano. Ogni ciclo mestruale infatti è diverso dall’altro e possono esserci mestruazioni più lunghe o più brevi. Ciò significa che il periodo dell’ovulazione non si può calcolare per tutte le donne con certezza e può essere variabile. Non solo: in alcuni cicli si possono verificare anche diverse ovulazioni.

Se per esempio una donna ha un ciclo di 20 giorni, l’ovulazione sarà anticipata e si verificherà nel momento in cui è presente il flusso mestruale. Non solo: poiché gli spermatozoi vivono 3 giorni, già a partire dal secondo giorno la donna potrà rimanere incinta. Se invece si ha un ciclo di 32 giorni, l’ovulazione ritarda e la possibilità di concepire è maggiore fra il quattordicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo.

Moltissime donne rimangono incinta poco prima del ciclo. Questo perché in caso di ciclo mestruale irregolare, l’ovulazione potrebbe verificarsi anche pochi giorni dell’inizio delle mestruazioni, facendo si che la donna rimanga incinta 2 o 3 giorni prima.

Gravidanza: come rimanere incinta durante il ciclo