Gravidanza: quando avere rapporti per rimanere incinta

Quando avere rapporti sessuali per rimanere incinta? Ecco i giorni e le posizioni ideali per iniziare una gravidanza

Il momento in cui avviene il rapporto sessuale è fondamentale per raggiungere l’obiettivo e riuscire a rimanere incinta. Anche se sia l’uomo che la donna sono in perfetta salute infatti per ogni rapporto c’è solamente il 25% di possibilità che inizi una gravidanza. Per avere successo è fondamentale fare sesso nei giorni giusti, quelli in cui il concepimento è più probabile.

Quando avere rapporti sessuali per rimanere incinta

Quando avere rapporti sessuali per rimanere incinta? La prima regola fondamentale è quella di avere rapporti frequenti e che siano spinti dal desiderio. Lo stress e “l’ansia da prestazione” infatti costituiscono un fattore che può provocare infertilità e rendere molto più difficile l’arrivo di una gravidanza. Solitamente nell’uomo le eiaculazioni successive al primo rapporto sessuale contengono meno spermatozoi, ma questo non rappresenta un problema, visto che nell’utero si possono accumulare le varie ondate precedenti.

Il periodo migliore in cui avere rapporti sessuali è durante il periodo fertile della donna. Il calcolo dei giorni fertili può avvenire tramite il metodo di Ogino Knaus. Questo metodo consente di stabilire il periodo più fertile e i giorni migliori in cui avere dei rapporti sessuali, partendo dalla data dell’ultimo ciclo mestruale e dalla sua durata. Preferibilmente una coppia che cerca una gravidanza dovrebbe concentrare i rapporti nel periodo fertile, senza saltare troppi giorni e facendo sesso anche 3 o 4 giorni prima del periodo fertile. Questo perché quando viene emesso dall’ovaio, l’ovulo rimane fecondabile per pochissime ore, da un minimo di 12 ad un massimo di 24.

Le posizioni nel sesso per rimanere incinta

Esistono alcune posizioni durante il sesso che favoriscono il concepimento più di altre.

  • Missionario – Lui sopra e lei sotto, aiuta a far defluire verso l’utero gli spermatozoi.
  • Cucchiaio – Lei sdraiata su un fianco, lui dietro, porta ad una penetrazione profonda che favorisce il concepimento.
  • Pecorina – Con l’uomo dietro e la donna carponi, promette un maggiore successo nel concepimento con gli spermatozoi che arrivano con maggiore facilità verso la cervice.
Gravidanza: quando avere rapporti per rimanere incinta