Gravidanza: 10 cose da sapere prima di rimanere incinta

Prima di rimanere incinta e affrontare una gravidanza, ogni donna che sogna di diventare mamma dovrebbe sapere alcune cose

Per molte coppie avere un figlio è un sogno e sono tante le donne che, insieme al proprio compagno o marito, decidono di rimanere incinta. Prima di affrontare una gravidanza e iniziare il percorso unico che partirà dal concepimento, ci sono 10 cose che ogni donna (e uomo) deve sapere.

10 cose da sapere prima di rimanere incinta

1. Relax  – Quando si ricerca un bambino spesso si finisce per litigare con il proprio partner e per scontrarsi. Tutta colpa delle troppe aspettative e della fretta con cui si vuole rimanere incinta. Spesso invece, per ottenere risultati migliori, è molto meglio lasciarsi andare, rilassarsi e godersi il momento.

2. La posizione giusta – Non esistono prove scientifiche, ma secondo la tradizione esistono alcune posizioni che potrebbero favorire il concepimento. Fra queste c’è quella del missionario e la pecorina, le migliori per poter rimanere incinta.

3. Pap-test e tampone vaginale – Prima di rimanere incinta è importante che la futura mamma si sottoponga a qualche visita. Prima di tutto il pap-test, che va fatto ogni anno, per poter escludere la presenza di patologie nella cervice uterina, ma anche una valutazione senologica, da effettuare dopo i 35 anni.

4. L’importanza della dieta – L’alimentazione è importantissima per le donne che vogliono rimanere incinta. La dieta giusta infatti favorisce la fertilità prima del concepimento e consente il corretto sviluppo del bambino durante la gravidanza.

5. L’acido folico ogni giorno – L’acido folico è fondamentale prima e durante la gravidanza, perché aiuta a ridurre il rischio di comparsa di malformazioni nel bambino, fra cui la spina bifida e l’anencefalia.

6. Sport per future mamme –  Il movimento è importante per le mamme in attesa, ma anche per le donne che vogliono avere un bambino. Non serve molto, basta camminare per trenta minuti al giorno a passo svelto.

7. No all’alcol – L’alcol non va evitato solamente in gravidanza, ma anche nel periodo del concepimento, perché influisce in modo negativo sulla fertilità, sia dell’uomo che della donna. Il limite massimo è un drink per le donne e due per gli uomini al giorno.

8. No al fumo – Il fumo è dannoso per il bambino, ma anche per la fertilità. Non solo per la mamma, ma anche per il papà visto che riduce infatti la quantità e la qualità degli spermatozoi.

9. Igiene prima di tutto – L’igiene è importante per le donne che vogliono rimanere incinta. Uno dei gesti più importanti, da non trascurare, è quello di lavarsi le mani per evitare la trasmissione di batteri e virus.

10. No ai farmaci – Quando si vuole rimanere incinta bisogna ridurre il consumo dei farmaci, utilizzando sia quelli da banco che quelli prescritti, solo se necessari.

Gravidanza: 10 cose da sapere prima di rimanere incinta