I nonni migliori si riconoscono da queste caratteristiche

Essere i nonni migliori per i propri nipoti è l'ambizione di ogni nonno/a. Eppure ci sono degli atteggiamenti che, se attuati, contribuiscono a renderci tali

Per tutti i nipoti i nonni migliori sono quelli che hanno la fortuna di avere accanto. Questo avviene perché il rapporto tra nonni e nipoti è di fondamentale importanza per la vita di tutti. Non a caso il legame che si lega tra questi è il più simile a quello con i genitori. Per essere davvero dei nonni migliori, però, è necessario seguire certe regole ed avere determinate caratteristiche. Almeno è questo quello che è venuto fuori da recenti indagini. Di certo la lista potrebbe essere lunghissima ed è sempre suscettibile a variazioni. L’importante, comunque, è tenere sempre un comportamento corretto e rispettoso.

Se si è nonni cosiddetti hi-tech (ovvero capaci di utilizzare un pc e magari iscritti su Facebook) è bene moderare la propria voglia di interagire di continuo con i propri nipoti. Limitare, quindi, l’inserimento di fotografie è d’obbligo, specie se non gradite ai piccoli di casa, nonché evitare di trasformare ogni post in un’occasione per fare conversazione. Prima ancora della nascita del nipotino si potrebbe incorrere in un grande errore: quello di voler suggerire il nome da dare al bambino. E’ bene ricordarsi che questo compito speciale spetta esclusivamente ai genitori .

Nonostante il bene smisurato che i nonni vogliono ai propri nipoti, quelli che si possono considerare i nonni migliori non fanno mai regali eccessivi ai loro nipoti senza avere prima il consenso dei genitori. Solo così il ragazzo potrà viversi a pieno il proprio dono! Nel momento in cui si esce con i nipotini, specie se questi sono ancora piccoli, è poi buona norma informare sempre i genitori di dove ci si trova e di dove si stanno portando i bambini.

Specie nel caso di un parto gemellare non bisogna mai fare distinzione tra un nipote e l’altro. I nonni migliori sono in grado di mantenersi completamente neutrali, dando la medesima quantità di affetto a tutti i nipoti. In caso contrario, disparità potrebbero generare danni sotto il profilo emotivo. Indispensabile, poi, cercare di trattenersi dal parlare male di altri componenti della famiglia davanti ai propri nipoti. Ricordiamoci che i bambini hanno una grandissima capacità di assorbire le emozioni che li circondano. Per una crescita serena e per guadagnare la medaglia di nonni migliori è fondamentale badare innanzitutto alla tranquillità dei propri nipoti.