Estate, non coprite i bambini nel passeggino quando fa caldo

Pensare di proteggere dalla calura i più piccoli con una copertina è sbagliatissimo. Nel passeggino si crea un "effetto forno" che potrebbe essere fatale

Una delle abitudini più diffuse è stendere una copertina leggera sui bambini nel passeggino per proteggerli dal caldo estivo. Secondo il pediatra svedese, Svante Norgren, questa è una pratica molto pericolosa.

Come ha spiegato il medico al giornale Svenka Dagbladet:

All’interno del passeggino inizia a fare molto caldo, un po’ come in un thermos. Vi è infatti una cattiva circolazione dell’aria e la coperta rende difficile osservare il bambino nel passeggino.

Stando a quanto scrive l’Huffington Post, per testare la veridicità di queste affermazioni, i giornalisti svedesi hanno fatto un esperimento. Hanno esposto due passeggini al sole, coprendone uno soltanto per 90 minuti. Il passeggino non coperto ha raggiunto i 22 gradi celsus, mentre l’altro si è riscaldato molto più rapidamente toccando i 34 gradi in 30 minuti. Un’ora dopo è arrivato a 37 gradi.

I ricercatori svedesi hanno dimostrato che la copertura del passeggino crea un “effetto forno”. Quindi anche una copertina leggera, in mussola, può essere fatale. Della stessa opinione anche il dottor Hamed Khan dell’ospedale St. George di Londra che all’Huffington Post UK ha dichiarato:

I risultati dello studio non mi sorprendono affatto ed illustrano i pericoli che si celano dietro l’abitudine di coprire eccessivamente i bambini quando fa molto caldo.

In effetti i bambini piccoli e i neonati si riscaldano molto più velocemente degli adulti. Inoltre, sudando poco, il loro corpo non riesce a riequilibrare la temperatura. Anche per questo è pericolosissimi lasciarli in macchina sotto il sole (tutto sui seggiolini), pure se per pochi minuti.

Il consiglio ai genitori è di controllare i loro bimbi nel passeggino costantemente e di idratarli molto, stare molto attenti all’abbigliamento, evitando di coprirli eccessivamente, e non uscire di casa nelle ore più calde.

Estate, non coprite i bambini nel passeggino quando fa caldo