Come dire ai bambini che mamma e papà stanno divorziando

I dubbi di una mamma che si sta separando in maniera consensuale

Io e mio marito ci stiamo separando in modo consensuale. Per nostra figlia abbiamo scelto l’affidamento congiunto. I rapporti tra me e il mio ex sono abbastanza buoni ed è nostro interesse fare tutto nel modo più tranquillo possibile per il bene della bambina. A lei chiedo: come le spieghiamo che il matrimonio di mamma e papà sta finendo e non vivremo più tutti nella stessa casa? Anna

Anna, da come lei descrive la separazione da sua marito, mi sembra di cogliere che state gestendo il  tutto in modo meno conflittuale possibile anche se, forse, dei piccoli diverbi e contrasti non sono mancati.

Ciò che emerge è l’interesse di entrambi di tutelare vostra figlia, per cui una cosa da fare è parlarle assieme, in modo da trasmettere l’impatto che come genitori siete uniti, poi focalizzerete l’attenzione sugli aspetti positivi, anche enfatizzandoli, come il fatto di avere due abitazioni e tutto quello che voi ritenete sia importante far notare alla vostra bambina. Fatele capire che lei potrà vedervi e sentirvi tutte le volte che le farà piacere e che il papà e la mamma saranno sempre con lei per sostenerla. Fatele percepire che il papa e la mamma diventeranno come due grandi amici, che si vogliono bene ma che, proprio per questo, non possono vivere sotto lo stesso tetto. Del resto anche lei non dorme e non vive nella stessa casa delle sue amiche.

Le mie le potranno apparire affermazioni scontate e semplici, in realtà non è così, perché tutto dipende dalla serenità con cui riuscirete a parlare con la vostra bambina, senza lasciarvi travolgere dal senso di colpa, ma pensando che, anche queste, sono esperienze che fanno parte della vita, che aiutano a crescere.

 

Dott.ssa Edi Salvadori
PsicoPedagogista, Counselor Relazionale Professional, Mediatrice Familiare

Come dire ai bambini che mamma e papà stanno divorziando