Cosa sente il feto durante i rapporti sessuali?

Avere rapporti sessuali può essere dannoso per il feto? Ecco le risposte ad una delle domande più frequenti della gravidanza

Una delle domande frequenti di una coppia che aspetta un bambino è se il feto senta qualcosa quando i futuri mamma e papà hanno rapporti sessuali durante la gravidanza. Il timore più grande è che l’attività sessuale possa nuocere alla gestante e quindi al bebè. In realtà, si tratta di paure infondate: a meno che non ci siano minacce di aborto o altri problemi specifici, i rapporti sessuali durante tutti i nove mesi di gravidanza portano benefici sia alla coppia che al nascituro.

Cosa sente il feto durante i rapporti secondo gli esperti

  • Non avverte la penetrazione. Il feto è ben protetto e ammortizzato all’interno del sacco amniotico, oltre ad essere isolato da un tappo mucoso che mantiene sigillato il canale della cervice. In nessun caso, quindi, l’organo maschile può entrare in contatto diretto con il bambino durante il rapporto sessuale.
  • Non sente le contrazioni. Il bambino è protetto dalla pressione esercitata dall’esterno dai muscoli dell’utero e dal liquido amniotico, per cui non sente le contrazioni uterine che potrebbe avvertire la madre al raggiungimento del piacere.
  • Prova una sensazione di benessere. Il feto partecipa anche alle sensazioni positive della mamma. Durante l’orgasmo, viene stimolato in modo piacevole dalle endorfine e dagli altri ormoni della felicità rilasciati nell’organismo materno.
  • Si sente cullato. Durante l’atto sessuale dei genitori, il nascituro può avvertire un leggero dondolio, che sente anche quando la mamma cammina. La sensazione è simile anche a quella di un idromassaggio.
  • Diventa più attivo. Quando i futuri genitori hanno rapporti, il battito cardiaco del bambino rallenta e i suoi movimenti sono meno vivaci. Dopo l’orgasmo, però, il feto diventa più attivo, inizia a dare calcetti vigorosi e il suo battito è più accelerato. Si tratta di una reazione normale all’attività ormonale innescata dal piacere materno.
  • Non sa cosa accade all’esterno. Si può vivere serenamente la sessualità di coppia anche durante la gravidanza: il feto non può assolutamente essere a conoscenza di ciò che sta succedendo al di fuori del ventre materno.
Cosa sente il feto durante i rapporti sessuali?
Cosa sente il feto durante i rapporti sessuali?