Cosa fare con i bambini (fuori e dentro casa) quando fa freddo

Cosa fare con i bambini quando fa freddo? Ecco tante attività da svolgere dentro e fuori casa!

Il freddo sta arrivando e con l’inizio dell’autunno tante mamme si chiedono cosa far fare ai loro bambini nei lunghi pomeriggi che verranno. Anche in questi mesi infatti si possono svolgere moltissime attività interessanti e piacevoli, in grado di migliorare il rapporto con i propri figli e favorire la crescita e lo sviluppo dei piccoli. Per prima cosa cerchiamo si sfatare il mito per cui durante l’inverno i bambini non possono uscire di casa. Certo, d’estate con il caldo è tutto più semplice, ma basterà coprirli bene e attrezzarsi per passare un pomeriggio piacevole fuori dalla propria abitazione anche se fa freddo.

Dove andare? Si possono visitare i parchi, dove correre in libertà, incontrare gli animali e tanti amici. Il consiglio è quello di uscire nelle ore più calde della giornata, ossia subito dopo pranzo, per evitare che la temperatura sia troppo bassa. L’inverno è anche l’occasione giusta per fare una “scorpacciata” di film. Portate i vostri bambini al cinema durante gli spettacoli pomeridiani, il costo del biglietto è ridotto e le platee sono spesso affollate da nonni, zii e mamme pronte ad accompagnare i più piccoli alla scoperta di una nuova pellicola di animazione. Infine largo spazio alle visite ai musei e alle biblioteche, dove potranno sfogliare i libri e stimolare la loro fantasia.

E in casa? Anche qui sono tante le cose da fare insieme. Si può ad esempio leggere una bella favola, ma anche organizzare un piccolo teatro in cui i piccoli potranno mostrare il loro talento nella recitazione. Per scacciare la noia create un’originale caccia al tesoro oppure chiedete ai vostri figli di aiutarvi a cucinare. Si tratta di un’attività che piace molto ai bambini, aiuta a responsabilizzarli e li fa divertire. Preparate insieme la cena oppure un bel dolce da servire ai nonni o al papà. Loro saranno felici…e anche voi!

Cosa fare con i bambini (fuori e dentro casa) quando fa freddo
Cosa fare con i bambini (fuori e dentro casa) quando fa freddo