Come organizzare il baby shower per l’arrivo di un bimbo

Dalle decorazioni ai colori di tendenza: ecco alcuni trucchi per organizzare un baby shower perfetto per l'arrivo di un bimbo

Il baby shower è la festa organizzata in onore della mamma in attesa e del suo bimbo in arrivo, durante la quale i genitori ricevono da amici, amiche e parenti i regali che saranno utili per il bebè. Una tradizione nata negli Stati Uniti e che da tempo è diventata anche in Italia un’occasione magica, per condividere con la gestante la gioia della gravidanza e svelare finalmente il sesso del nascituro.

Baby shower per il maschietto

Qualora si tratti di un maschietto, la scelta delle decorazioni e dei temi del baby shower diventa quindi fondamentale.
Innanzi tutto, bisogna partire dai colori giusti. Per l’arrivo di un bimbo, bisogna puntare sul blu o l’azzurro, ma anche il verde, il turchese e il marrone sono molto popolari. Tuttavia, oggi le future mamme preferiscono scegliere colori di tendenza, annunciando la venuta del maschietto con tonalità di viola, giallo, rosso e spesso anche il rosa, finora associato alle femminucce. Tra i blu, quello che va più di moda è il “navy” o blu marino, mentre le mamme che amano uno stile più chic vanno sull’ecru e l’azzurro polvere.
In un baby shower dedicato ad un bimbo maschio, è fondamentale anche la scelta delle decorazioni. A nastrini, fiocchetti, e cuori si sostituiscono elementi decorativi più maschili, come palloni da calcio o palle da tennis, macchinine, ma anche aeroplanini, mongolfiere e aquiloni. Tra i must di questa festa in onore di mamma e bebè, c’è poi il tema mare, con pesciolini e stelle marine. Se il desiderio dei genitori è di annunciare a chiare lettere che si tratta di un maschietto, si può ricorrere a festoni e palloncini con la scritta ‘It’s a boy!’, da appendere sulla porta di casa o sopra alla tavola del rinfresco. Qualora, invece, si decidesse di tenere segreto il sesso del nascituro fino al momento della torta, la futura mamma potrebbe puntare sull’effetto sorpresa, scegliendo un dolce ricoperto di glassa bianca, in cui è nascosta la farcitura rigorosamente azzurra.

Come organizzare il baby shower per l’arrivo di un bimbo