Come organizzare il baby shower per l’arrivo di una bimba

Dalla torta di pannolini al belly painting: tante idee per organizzare il baby shower per l'arrivo di una bimba

Organizzare un baby shower può essere un’occasione magica ed emozionante, per annunciare ad amici, amiche e parenti di essere in attesa di una bimba. Nata negli Stati Uniti, questa festa in onore della futura mamma e del bebè è diventata anche in Italia una tradizione, per condividere con la gestante la gioia della gravidanza e svelare finalmente il sesso del nascituro.

Baby shower per una femminuccia

Per l’organizzazione del baby shower di una femminuccia, i colori e le decorazioni saranno più femminili. Generalmente, la futura mamma di una bambina sceglie elementi decorativi come fiori, cuori, nastri, farfalle, bamboline, ma anche orsetti, apine e gattini sono tipici di un baby shower dedicato a una “lei”. Le decorazioni sono realizzate spesso in carta, e un must delle feste dedicate alla bimba in arrivo sono le immancabili nuvolette che richiamano la cicogna.
La scelta dei colori che annuncia l’arrivo delle femminucce ricade generalmente su tonalità pastello. In un baby shower al femminile il rosa è protagonista in tutte le sue sfumature, dal tenue confetto ad un più carico fucsia, spesso abbinati a glitter argento e oro, o nei più raffinati grigio perla e color champagne. Ma anche le tonalità della lavanda, magari accostato a un color panna o a un verde muschio, sono molto gettonati dalle mamme al passo con la moda.
Tra i dolci, l’ideale è una torta con guarnizioni a forma di culle e scarpette da bebè e mini cupcakes decorati con un fiocco in pasta di zucchero.
Ad un baby shower non deve mai mancare una torta di pannolini, di cui si può sfruttare proprio tutto (oltre ai pannolini – tra i regali più utili che si fanno alla futura mamma), come vari giocattoli e oggetti che le amiche decideranno di regalare alla bimba e che si potranno utilizzare come decorazione.
Un’altra idea regalo, emozionante e duratura da fare a una futura mamma durante il suo baby shower, è un photo booth col pancione, un bellissimo ricordo che potrà condividere con la sua bambina quando sarà grande. Oltre al servizio fotografico, molto gettonato è anche il “belly painting”, ossia la moda di dipingere il pancione, sempre più diffusa tra le donne in dolce attesa.

Come organizzare il baby shower per l’arrivo di una bimba