Come fare un test di gravidanza: tutto quello che devi sapere

Se hai il dubbio di essere incinta, scopri quando fare il test di gravidanza per evitare falsi negativi, come funziona e cosa devi fare dopo.

Foto di Giorgia Marini

Giorgia Marini

Parenting Specialist

Ex avvocato. Blogger, con la laurea sul campo in Problemi di Mammitudine. Da 6 anni scrivo di gravidanza, maternità ed infanzia, sul mio blog “Stato di Grazia a Chi?” e su altre testate online. Racconto la maternità con brio, garbo ed empatia.

Quante di noi si sono ritrovate, in bagno, con il test di gravidanza in mano, sperando di essere, finalmente, incinta! E quante di noi, dall’altro canto, di fronte a quei minuti di attesa, hanno temuto in un risultato positivo che, per le circostanze nelle quali si trovavano, non avrebbero accolto con gioia.

Il risultato del test di gravidanza segna un grande spartiacque e, anche se non ce ne accorgiamo da subito, in quei minuti di attesa, comincia a cambiare qualcosa in noi e nel partner. Siamo abituate, negli ultimi anni, con il calo demografico italiano, a pensare che fare un test di gravidanza sia sempre un momento di felicità per una coppia, tanti sono i casi nei quali si ricorre al social freezing, eppure, non sempre la donna ed il partner attendono con fervente entusiasmo la comparsa delle linee.

Per questo è importante sapere quando e come fare il test di gravidanza, affinché le sorprese, in un senso o in n altro, siano corrette e non ci illudano.

Il test di gravidanza misura l’ormone Beta HCG, o Gonadotropina Corionica Umana, che viene secreto dal corpo della futura mamma quando l’embrione si installa nell’utero. L’ormone Beta HCG, assente nella donne che non sono gravide,  si può rilevare a partire da otto giorni dopo il concepimento.

Eseguire il test di gravidanza è solo l’inizio di un iter fatto di esami ed ecografie che ci spetteranno per i nove mesi di gestazione, per il buon esito di essa e per il benessere della mamma e del bambino.

 Test di gravidanza: quale scegliere

Come vedremo, noi donne possiamo scegliere fra diversi test di gravidanza, ma la cosa più importante è eseguirli al momento giusto, e nel modo corretto, per evitare i falsi. Pur essendo più probabili falsi negativi, c’è anche la possibilità di falsi postivi. Sapere se si è incinta o meno è molto importante anche per iniziare uno stile di vita sano, come ad esempio eliminare l’alcol vietato in gravidanza, qualora non fossimo state attente alla nostra salute, sino a quel momento.

I test di gravidanza tra i quali possiamo scegliere, sono:

  • l’ urinario
  • il sanguigno
  • il salivare

Il test di gravidanza urinario  è il più usato in Italia. Esso consente di rilevare, nelle urine, la presenza dell’ormone HCG. Gli anticorpi agiscono positivamente oppure negativamente alla sua comparsa, creando un segno specifico. Il test urinario è considerato affidabile al 99% e solo in casi rari risulta positivo se non c’è una gravidanza. Al contrario accade più spesso che il test risulti negativo, anche se è in corso una gravidanza, qualora sia stato eseguito troppo presto oppure  qualora sia scaduto.

Il test di gravidanza sanguigno si divide a sua volta in due tipologie: quello qualitativo e quello quantitativo e sono eseguiti in laboratorio. Il più semplice è quello qualitativo, che si limita a fare un risultato negativo o positivo. Il test quantitativo invece è più preciso e riferisce anche la quantità esatta di HCG nel sangue, indicando la data del concepimento. L’affidabilità di un test di gravidanza sanguigno è pari al 100%.

 Infine esiste anche un test di gravidanza salivare, che a dire il vero In Italia è poco conosciuto, pur essendo molto pratico. Esso calcola la quantità di HCG nella saliva ed è affidabile al 98%.

Test di gravidanza
Fonte: iStock
Quello che devi sapere sui diversi tipi di test di gravidanza

Quando fare il test di gravidanza

Dicevamo che è importante farle il test di gravidanza nel momento giusto. Se avessimo fretta, come spesso avviene quando attendiamo fiduciose le lineette positive, potremmo imbatterci nella probabilità di un risultato erroneo. Non ci sono cose vietate in gravidanza, ma certamente alcuni accorgimenti sono importati da mettere in pratica, appena sappiamo di essere incinta, per cui è necessario che il test riporti l’esito corretto, al fine di allineare il nostro stile di vita al nostro nuovo status.

Per avere un risultato affidabile, il test di gravidanza dovrebbe essere eseguito 10 giorni dopo il concepimento, oppure dopo tre/ quattro giorni dalla data in cui sarebbe dovuta comparire la mestruazione. In caso di risposta negativa dovrebbe essere ripetuto nuovamente una settimana dopo, per essere certe della nostra condizione.

Il test di gravidanza urinario può essere fatto dopo quattro giorni di ritardo del ciclo. Al fine dell’attendibilità del risultato, è consigliabile effettuare il test al risveglio, a digiuno ed evitando di bere troppa acqua durante la notte. I test possono essere acquistati in farmacia, nelle parafarmacie e negli ipermercati: spesso nella confezione si trovano due test per permetterci di ripetere l’esame qualche giorno dopo, per avere un’ulteriore conferma dell’esito.

Come eseguire un test di gravidanza urinario

Eseguire il test urinario, che appunto è quello più diffuso da noi, è molto semplice. Le istruzioni sono assai chiare ed accompagnate da illustrazioni che simulano i due risultati. La maggior parte dei test di gravidanza si presentano sotto forma di stick che, al contatto con le urine, rilevano la presenza dell’ormone tipico della gravidanza. Lo stick va immerso in un contenitore delle urine, oppure messo sotto il flusso delle medesime. Successivamente, senza toccarlo o muoverlo, dovremo attendere circa 3-5 minuti, per conoscere il verdetto. Esso va guardato immediatamente, in quanto, passato un certo lasso di tempo specificato all’interno delle confezioni, si altera e non è più attendibile.

Test di gravidanza
Fonte: iStock
Quello che devi sapere sui diversi tipi di test di gravidanza

Quanto costa il test di gravidanza

Subito dopo aver eseguito il test di gravidanza o anche in prossimità dello stesso, potremmo avere le cosiddette false mestruazioni. È molto importante, per noi donne, tenere sempre la calma e rimanere lucide, anche se non è semplice, quando ci troviamo di fronte a delle macchie di sangue ed abbiamo modo di ritenere di essere incinta. Non tutte le perdite di sangue devono allarmarci alcune sono del tutto fisiologiche.  L’importante è avere un / una professionista di fiducia con il quale tenere sempre una comunicazione rapida e diretta, in modo da dipanare dubbi o legittime ansie.

Ma, prima di rivolgerci ad una ginecologa/o, lo step da superare è appunto quello del test di gravidanza, economico ed ormai a portata di qualsiasi farmacia o supermercato ed anche internet, ovviamente. Ora vediamone i prezzi:

  • il test salivare costa fra i 20 e i 30 euro
  • il test urinario costa fra i 7 e i 20 euro
  • Il test sanguigno costa 20 euro

L’ultima parola spetta al medico

Tante sono le domande che si fa una mamma in gravidanza e quasi tutte devono trovare risposta nello studio della o del ginecologo che ci seguirà nel nostro percorso.

Se l’esito del test è stato positivo, il passo successivo sarà quello di scegliere chi ci seguirà durante i mesi di gestazione. La figura del / della specialista è necessaria in questa fase più che nel parto stesso, in quanto, durante la fase espulsiva, se gestazione e parto sono stati fisiologici e naturali, potremmo essere seguita anche solo dal personale ostetrico.

Nei tre trimestri, invece, in ospedale o in uno studio provato, è invece essenziale avere un / una ginecologa di fiducia con cui confrontarci, come anche frequentare un corso preparto, essenziale almeno per la primipara.