Come convincere definitivamente un bambino a lavarsi le mani

Un'insegnante americana ha trovato un modo originale ed efficace per convincere i bambini a lavarsi le mani

Come convincere un bambino a lavarsi le mani? Se lo chiedono molte mamme alle prese con i piccoli che appaiono recalcitranti di fronte ad acqua e sapone. La soluzione arriva da un semplice esperimento fatto da un’insegnante, che dimostra quanto spesso la pratica valga molto più della teoria, soprattutto quando si parla di bambini. Donna Gill Allen è un’insegnante che lavora presso la scuola media superiore di Fayetteville, nel North Carolina, Stati Uniti. La professoressa ha sempre spiegato ai suoi studenti quanto sia importante lavarsi le mani. Dopo tanti avvertimenti finiti nel vuoto però ha voluto dare una vera e propria lezione ai ragazzi. Come? realizzando un test in cui mostrava loro la diffusione dei germi. 

Si tratta di un metodo davvero semplice che, come ha suggerito anche Donna, potrebbero usare tutte le mamme con i loro bambini. Per l’esperimento servono semplicemente tre fette di pane. La prima va toccata con dei guanti e infilata in una busta di plastica sigillata, la seconda deve essere maneggiata con le mani appena lavate, mentre il terzo pezzo di pane deve venire a contatto con le dita prima di utilizzare acqua e sapone. Occorrerà aspettare pochi giorni per scoprire l’effetto della diffusione dei germi.

Proprio come ha fatto l’insegnante americana, che ha voluto mostrare come sulla terza fetta di pane, toccata con le mani sporche, fossero cresciuti funghi e germi. Dopo il grande successo dell’esperimento Donna ha condiviso questa storia online, utilizzandolo come esempio per tanti genitori che vogliono convincere i bambini a lavarsi le mani. Moltissimi papà e mamme hanno commentato lo scatto, ringraziando la professoressa 60enne, lo scatto è stato ricondiviso ovunque sul web ed è divenuto virale, mentre Donna si è trovata a rispondere a tantissime persone che le chiedevano consigli per l’educazione dei bimbi attraverso gli esperimenti scientifici.

Come convincere definitivamente un bambino a lavarsi le mani
Come convincere definitivamente un bambino a lavarsi le mani