Cinque consigli per sopravvivere al meglio al primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola sta per arrivare: ecco cinque consigli per superarlo al meglio e sopravvivere

Le vacanze sono ormai finite e le scuole da nord a sud riaprono i battenti. Fra poco arriverà il tanto temuto primo giorno di scuola. Tante novità, impegni a non finire, compiti e interrogazioni: il nuovo anno si prospetta piuttosto impegnativo ed essere spaventati è più che normale. Sopravvivere al primo giorno di scuola però non è impossibile, basta un po’ di positività e qualche piccolo trucco da mettere in atto.

Il primo scoglio da superare è senza dubbio l’alzataccia mattutina. Dopo aver passato l’estate a poltrire nel letto tutto la mattina, sentire la sveglia che suona alle 7 è un vero incubo. Per affrontare al meglio il trauma basterà abituarsi gradualmente al cambio d’orario, spostando ogni giorno la sveglia indietro di 15 minuti, sino al fatidico primo giorno di scuola. Un altro buono proposito è quello di non cancellare completamente le vacanze appena trascorse. Manca ancora un po’ all’inverno e le giornate continuano ad essere belle. Quindi l’ideale è fare subito i compiti e approfittarne per divertirsi un po’, magari uscendo per un gelato o un giro in bicicletta.

Un altro trucco è quello di dedicarsi agli aspetti più positivi del rientro a scuola. Prima di tutto si incontreranno nuovamente gli amici conosciuti sui banchi della classe, ma anche quel ragazzo carino che studia nella sezione accanto o la professoressa che ci sta più simpatica. In più la nuova stagione offre l’occasione di fare nuovi acquisti e sperimentare con il look.

Il primo giorno di scuola infatti impone non solo alzatacce, ma anche l’acquisto di nuovi quaderni, diari e zaini con cui ci si potrà sbizzarrire. Fondamentale anche la cura del look. I negozi in questo periodo hanno già esposto le nuove collezioni e, fra gonne, jeans skinny e camice c’è solo l’imbarazzo della scelta.  L’ultimo consiglio, il più importante, è quello di affrontare positivamente quello che verrà. L’anno scolastico è iniziato e fra propositi e sorprese, il primo giorno di scuola segnerà l’arrivo di tante novità!

Cinque consigli per sopravvivere al meglio al primo giorno di scu...