Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Calabria

Il calendario scolastico 2016/17 della regione Calabria è molto simile ai calendari delle altre regioni italiane, con qualche piccola differenza. Ecco quale

Il calendario scolastico 2016/17 della Calabria comprende 221 o 230 giorni di studio, in relazione alla tipologia dell’istituto scolastico. Inoltre, presenta le caratteristiche tipiche di altri calendari simili, con la suddivisione delle feste nazionali, regionali e così via. Quello che cambia sono le date d’inizio e di fine della scuola, decise da ogni Consulta Regionale d’Italia in base a quelle che le necessità. Anche le date degli esami delle scuole medie ed elementari sono state decise personalmente dalle Consulte regionali. Diversa è la questione per l’Esame di Stato della Maturità: la data indicata in questo caso è Nazionale.

Il calendario scolastico 2016/17 della Calabria prevede la possibilità di modificare alcune date di festa con delle altre, a patto che il cambio abbia una motivazione valida. Altresì, ogni istituto scolastico può decidere di aggiungere un paio di giornate di vacanza durante tutto l’arco dell’anno, che andranno a sommarsi ai giorni di chiusura delle scuole decisi dalla Consulta Regionale. Inoltre, in tutti i calendari scolastici (e non solo nel calendario scolastico 2016/17 della Calabria) la fine delle scuole dell’infanzia è prevista per il 30 giugno dell’anno prossimo, in modo che i bambini possano godersi le vacanze in tranquillità.

Prima di passare a indicare le particolarità del calendario scolastico 2016/17 della Calabria, è opportuno ricordare quali sono le giornate di festa in tutta l’Italia. La prima festa è il 1° novembre, in cui si celebra la Festa di tutti Santi. Quindi le scuole resteranno chiuse l’8 dicembre, il 25 e il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio (Epifania). Ad aprile, invece, sono previsti due giorni di festa per celebrare la Pasqua (il 16 e il 17). Il 25 aprile, poi, c’è la Festa della Liberazione. Infine, il 1° maggio le scuole resteranno chiuse per la Festa del Lavoro e il 2 giugno per la Festa della Repubblica.

In Calabria la scuola comincerà il 14 settembre. Le vacanze di Natale inizieranno il 23 dicembre e finiranno il 7 gennaio del 2017. I giorni festivi lasciati ai bambini per celebrare la Pasqua inizieranno il 13 aprile e finiranno il 18. La scuola terminerà il 10 giugno, ma solo per quanto riguarda le scuole medie e superiori (nel caso delle elementari, gli studi finiranno il 31 giugno). I ponti indicati dalla Consulta Regionale prevedono 3 giorni di festa dal 31 ottobre al 2 novembre, 1 giorno per il ponte del 24 aprile e 1 giorno per il ponte del 3 marzo. A differenza di altre regioni, i giorni di chiusura delle scuole sono inferiori di numero.

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Calabri...