Arrivano i banchi di scuola con bici incorporata per bimbi iperattivi

Si tratta di una cyclette che al posto del manubrio ha un ripiano per appoggiare libri e quaderni: i risultati sono sorprendenti

Di ADHD (sindrome sindrome da deficit di attenzione e iperattività), comunemente detta iperattività, ne soffrono dal 5% all’8% degli alunni. Soprattutto maschi, i quali hanno una probabilità di esserne colpiti tre volte di più delle femmine.

Si tratta di un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da alterazioni della crescita e dello sviluppo del cervello che porta a disattenzione, iperattività, problemi nell’apprendimento (dislessia, disgrafia), ansia e in alcuni casi anche depressione.

Un pedagogista canadese, Mario Leroux, ha ideato una Bici-Banco per permettere ai bimbi iperattivi di sfogare il loro bisogno di muoversi. Questo strano banco è una cyclette a tutti gli effetti, ma al posto del manubrio ha un ripiano dove appoggiare libri e quaderni. Spiega l’inventore:

Uno dei maggiori problemi nelle scuole è il deficit di attenzione. Ci sono studenti che hanno tanto bisogno di muoversi. Ma spesso disturbano la classe. Quindi ero alla ricerca di qualcosa che permettesse loro di lavorare in classe muovendosi senza disturbare gli altri compagni!

Bastano 15 minuti di pedalata. Gli studi condotti da Leroux sul questa sindrome lo hanno portato in una fabbrica statunitense di biciclette a cui ha proposto il suo progetto. I prototipi costruiti sono stati portati nella scuola di Des Cèdres, a Laval in Canada, dove gli studenti sono stati invitati a svolgere attività di lettura per 15 minuti mentre pedalano col nuovo banco. Alla fine del test gli insegnanti hanno notato subito dei cambiamenti positivi.

La Bici-Banco ha suscitato l’interesse degli specialisti, neuroscienziati e psicologi. Incoraggiante è stato l’intervento del dott. Joel Monzee:

I farmaci non curano il problema, lo mascherano solamente. Garantire tramite questo strumento le competenze per imparare a gestire il proprio problema di attenzione, potrebbe essere una svolta definitiva per il trattamento di ADHD.

Questo banco speciale permette infatti agli allievi di seguire le lezioni senza disturbare e nel contempo di muoversi senza interrompere mai la concentrazione sul loro lavoro.

Arrivano i banchi di scuola con bici incorporata per bimbi iperat...