Migliori app per la gravidanza

Sono tantissime le app utili per monitorare la gravidanza e tenere traccia di tutte le fasi che attraversi: scopri quali

In cerca di app per la gravidanza? Mettiti comoda e immergiti nella lettura per entrare nel mondo delle app per le donne in dolce attesa. Numerosissime, pratiche, semplici da usare e assai specifiche, ti aiuteranno a superare il periodo della gravidanza da un punto di vista clinico, fisico e psicologico. Come sempre, potrai optare per una funzionalità base delle applicazioni a costo zero, mentre per le mamme più esigenti è possibile iscriversi alla funzione premium per usufruire di tutte le opzioni a disposizione e trarne il massimo beneficio. Continua a leggere l’articolo per scoprire qual è la migliore app per gravidanza, ti faremo conoscere le modalità di utilizzo, le funzionalità specifiche e i costi per scegliere quella più adatta a te.

iMamma

È una delle app per mamme più scaricate in Italia che può tornar utile sia per chi è il dolce attesa che per il ginecologo. Pur non potendosi in alcun modo sostituire ad un approccio scientifico, ha diverse funzionalità la cui efficienza è stata testimoniata da migliaia di feedback. Anzi tutto, iMamma aiuta a monitorare il periodo di fertilità (evidenziando i giorni in cui è possibile raggiugere lo stato interessante) e accompagna l’intero corso della gravidanza, tramite la semplice interfaccia di un IPhone o iPad.

Super utilizzata anche in Europa e Sud America, si è conquistata un’ottima posizione tra le celebrate Migliori Nuove App. Ma come funziona? Lo strumento funziona a 360°, ruota attorno alle esigenze di mamma e neonato in modo semplice ed intuitivo, andando a soddisfare l’aspetto psicologico, nutrizionale, estetico, in parte clinico e perché no, ludico. Abbiamo specificato “in parte clinico” perché rappresenta un aiuto in più, certamente non capace autonomamente di rimpiazzare un parere medico (alla stregua di tutte altre guide virtuali) tuttavia in grado di sfatare luoghi comuni o false convinzioni e di fornire indicazioni teoriche e pratiche utili. Si possono suddividere le funzionalità di iMamma a seconda del periodo che si desidera prendere in esame; nel periodo preconcezionale l’app può infatti aiutare per:

  • la gestione del ciclo mestruale;
  • formulare statistiche per inquadrare il periodo di fertilità;
  • registrare stati d’animo ed eventuali sintomi;
  • monitorare rapporti sessuali;
  • impostare la fase luteale.

Una volta raggiunto lo stato interessante, iMamma può fornire precise informazioni settimanali, e in particolare:

  • illustrazioni del feto durante la gravidanza con tanto di album fotografico con immagini in 3D o 4D con pronostico della data presunta di nascita;
  • impostazioni della durata del ciclo e registro dei rapporti sessuali con presenza di sintomi e stati d’animo;
  • articoli scientifici più frequentemente ricercati con consigli alimentari e conteggio dei bicchieri d’acqua assunti;
  • pressione arteriosa, registro contrazioni e calcolo del peso fetale;
  • sessioni yoga create ad hoc, shopping prémaman e bebè con promozioni;
  • indirizzi utili e canali social per interagire con altre future mamme.

Un’applicazione, come visto, veramente a tutto tondo, che può tornar utile anche al ginecologo per varie funzioni, tra cui calendarizzare gli appuntamenti sincronizzati tramite invio di email, biometria fetale sincronizzata ed altre funzionalità ancora.

Pregnancy Workout Advisory

Si presenta come fedele alleata per le future mamme, consigliando esercizi adeguati per ogni trimestre tramite un allenamento mirato, specificando quali movimenti evitare e quale nutrizione sia la più adatta al periodo.

Pregnancy Workout Advisory ad oggi conta su un nuovo design per facilitarne la comprensione. Inoltre:

  • fornisce indicazioni sulla crescita settimanale del feto;
  • dà consigli utili sulla posizione da assumere durante la notte e, tramite geolocalizzazione, aiuta a trovare i negozi più vicini a te;
  • calendarizza sintomi, medicinali, note generali ed altro ancora;
  • conta i calci;
  • offre allenamenti aggiornati;

È disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Gravidanza – Sprout

Offre una versione iniziale di due settimane a costo zero, per poi decidere se utilizzare solo le funzionalità basiche o passare alla versione Premium per accedere ad una strumentazione molto più ricca ed efficiente. Offre aiuto per:

  • produrre immagini fetali precise e modelli interattivi che danno un pronostico di crescita;
  • convertire in PDF file o documenti da condividere con chi si vuole;
  • stilare le domande più frequenti da rivolgere al ginecologo e archiviare le risposte fornite per poterle consultare successivamente;
  • calendarizzare gli appuntamenti;
  • ricevere consigli dagli esperti e dalle mamme sull’acquisto di oggetti e di come preparare la borsa per il grande giorno;
  • registrare i movimenti del bambino in modo istantaneo con timer integrato per le contrazioni fino alla nascita, inoltre tiene traccia di informazioni importanti tra cui la durata e la frequenza delle contrazioni con l’orario.

In particolare, il Diario visuale della gravidanza che consente di tenere sott’occhio gli esami più importanti da fare, la tabella del peso -per monitorare il peso nel tempo-, il Conta movimenti e il Timer delle Contrazioni sono tutte funzionalità che richiedono una versione di abbonamento Premium, mentre le altre sono disponibili gratuitamente. In più, Sprout è l’app gravidanza con forme di frutta, animali o dolci che accosta immagini semplici alla dimensione fetale per fornire un’idea della crescita effettiva.

Kegel Trainer: esercizi per il pavimento pelvico

Un’app per donne in gravidanza diversa come funzionalità, ma altrettanto pratica ed efficace è Kegel Trainer. Creata appositamente per mantenere attivo il pavimento pelvico, programma sessioni facili da svolgere con un promemoria quotidiano. Sono disponibili ben 10 sessioni per darti modo di variare esercizio. Kegel Trainer sa bene che il tuo tempo è prezioso, per questo focalizza l’allenamento in sessioni che vanno dai 30 secondi ai 3 minuti, adattandosi alle giornate anche delle mamme più impegnate.

La piattaforma stimola alla costanza tramite lo sblocco dei trofei, per far vedere gli obiettivi raggiunti e motivare. Si può selezionare la modalità audio, visiva o con vibrazione per lasciarsi guidare dagli esercizi. Basta seguire i comandi sul display, la voce o la vibrazione quando sei in luoghi dove preferisci mantenere una certa discrezione. Si tratta di un’interfaccia gratuita che offre esercizi base, se si desidera la versione Premium bisogna abbonarsi mensilmente o annualmente. Il pagamento viene eseguito sul proprio account iTunes un giorno prima della fine del periodo.

Una volta eseguito l’acquisto, si può annullare l’abbonamento quando lo si desidera, andando sulle impostazioni dell’account iTunes. Si consiglia infine l’utilizzo dell’app anche dopo il parto per poter fare affidamento su una delle muscolature prioritarie del nostro organismo e poter gioire di benefici riscontrabili a lungo termine.

Contraziometro: controllare l’andamento delle contrazioni

Uno strumento specifico alla portata di tutte. Contraziometro permette di monitorare e registrare l’intensità e il numero delle contrazioni. In particolare, analizza:

  • il momento di inizio e fine della contrazione;
  • il tempo di durata, frequenza ed intensità;
  • eventuali note.

Il timer ha la capacità di riportare tutti i dati, anche se si chiude l’app. In più, consente di apportare modifiche se non si prende il cellulare in tempo, oppure si dimentica di fermare il timer. Con questa applicazione si potrà anche inviare tramite mail la tabella completa delle contrazioni.

Beautiful Belly Pre & Postnatal Yoga: esercizi yoga dolci ed efficaci 

Consiste in una serie di video per allenarsi attraverso esercizi yoga promossi dall’esperienza della famosa Briohny Smyth. Briohny ha creato Beautiful Belly Pre & Postnatal Yoga per insegnare alle altre donne che, chi ha raggiunto lo stato interessante, non deve dire addio allo yoga, ma anzi concentrare gli esercizi per alleviare dolori e tensioni muscolari tipiche del periodo. Il programma trimestrale accompagna le giornate delle future mamme fino all’arrivo del gran giorno, con qualche risorsa in più.

La produzione video in HD ti accompagnerà attraverso movimenti lenti creati su misura per ogni trimestre. Un calendario ti aiuterà a focalizzarti su un obiettivo da raggiungere in quanto a forza muscolare ed equilibrio. Verranno inviate anche newsletter con suggerimenti, trucchetti ed ogni informazione che possa giovare al benessere psico-fisico. Briohny, la maestra yoga che ha girato il mondo per diffondere la conoscenza della pratica, seguirà virtualmente sia le nuove praticanti che quelle più avanzate.

La Mia Gravidanza Doctissimo

Vi presentiamo un’altra guida virtuale a prova di futura mamma. Procedi con l’inserimento dell’ultimo ciclo mestruale o la data presunta del parto e sfrutta l’intero potenziale attraverso le varie funzionalità tra suggerimenti, consigli pratici, approfondimenti e promemoria per organizzarsi al meglio.

La Mia Gravidanza Doctissimo sarà un alleato vincente per fornirti:

  • l’evoluzione del feto di settimana in settimana, fornendo dritte per un’alimentazione adeguata, i segreti per rimanere in forma e consigli per sentirti bene;
  • un calendario creato su misura per ricordare esami ed analisi da eseguire, annotando le date con gli appuntamenti da non saltare;
  • uno strumento per tenere sott’occhio l’aumento del peso, integrato con Apple Health Kit;
  • un contatore per le contrazioni, calcolando la durata nonché la frequenza delle contrazioni fino al giorno atteso;
  • un dizionario per selezionare il nome più adatto attraverso il significato, l’etimologia e la popolarità;
  • un glossario stilato appositamente per le donne in dolce attesa per fornirti tutte le definizioni delle parole che ti accompagneranno ogni giorno e che; diventeranno pane per i tuoi denti. Tramite questa funzionalità, sarà più facile comunicare con il proprio specialista di riferimento e comprendere appieno ciò che sta succedendo.