A che ora devono andare a letto i bambini per stare bene

Secondo uno studio australiano, mettere a dormire presto i bambini migliora la salute della famiglia: ecco tutti i motivi

Secondo uno studio australiano, conosciuto come “Growing Up in Australia“, mettere i bambini a letto presto è un antidoto perfetto per la salute di tutta la famiglia. Questo studio, realizzato su un campione di oltre 10.000 famiglie australiane, è iniziato nel 2004 con due coorti distinte: da una parte famiglie con bambini di 4-5 anni e dall’altro famiglie con neonati tra 0-1 anno. L’obiettivo è esaminare l’influenza dell’ambiente sociale, economico e culturale sulla salute di tutti bambini per poter migliorare il sostegno alle famiglie, attraverso alcune strategie di intervento precoce e di prevenzione.

Con una cadenza biennale, i ricercatori del Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne hanno chiesto alle famiglie quale fosse il modello di sonno adottato e, in generale, lo stato di salute di tutti i componenti del nucleo familiare. All’inizio dello studio, i bambini coinvolti avevano tra i quattro e i cinque anni, mentre alla fine del monitoraggio avevano compiuto tutti tra gli otto e i nove anni. Esaminando trasversalmente il campione, i ricercatori hanno capito che le ore di sonno erano l’elemento chiave alla base della qualità della vita dei bambini e della depressione materna. In sostanza le famiglie in cui i bambini erano abituati ad andare a letto prima delle 20:30, godevano di una migliore salute mentale rispetto alle famiglie in cui i bambini si coricavano più tardi. Ciò che faceva la differenza non era il numero delle ore effettivamente dormite dai bambini, ma proprio il fatto che andare a letto presto sia un elemento di tranquillità in più per tutti i componenti della famiglia, creando così un’atmosfera più rilassata e serena.

I bambini che vanno a dormire presto hanno la possibilità di distendersi e di riposare in modo più tranquillo e profondo, svegliandosi poi la mattina completamente rigenerati. Allo stesso tempo, i genitori che mettono i figli a dormire entro le 21 della sera, hanno la possibilità di godersi qualche ora di relax, leggendo un libro o guardando un film in compagnia del proprio compagno. E’ stato quindi dimostrato che far andare i bambini a letto presto sia un elemento di grande giovamento per l’intero nucleo familiare: bambini e genitori compresi.

A che ora devono andare a letto i bambini per stare bene