Festa dei nonni il 2 ottobre: significato e idee per i regali

Il 2 ottobre, in Italia si festeggia la festa dei nonni: le origini della festa e i regali più belli da fare

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Quando chiudi gli occhi e pensi ai ricordi della tua infanzia, loro sono sempre presenti: dolcezza, tenerezza e solidità, un sinonimo vero e proprio della parola famiglia. Stiamo parlando dei nonni, patrimonio dell’umanità nonché punto di riferimento e d’amore per i nipoti grandi e piccoli.

Talmente importanti e fondamentali, nella vita e nelle dinamiche di qualsiasi nucleo famigliare, che è impossibile non riconoscere il loro ruolo e festeggiarli con amore e gratitudine. Ogni giorno è importante e va celebrato, ma durante l’anno ce n’è uno davvero speciale: la festa dei nonni.

La festa dei nonni è una ricorrenza segnata in calendario il 2 ottobre in Italia (mentre in altri paesi del mondo cambia leggermente la data), ed è l’occasione perfetta per ricordare al proprio nonno e alla propria nonna quanto siano importanti.

Indispensabili, risolutori, baby sitter, aiuto negli studi: il ruolo dei nonni ha tante sfaccettature e questa è l’occasione giusta per ringraziarli di tutto ciò che hanno fatto e ancora fanno. Come far loro auguri e regali significativi in occasione della festa dei nonni grazie a questa piccola guida di DiLei.

Le origini della festa dei nonni

Quando si celebra la festa dei nonni? E perché non ne sapevi nulla? È davvero moderna, motivo per cui – forse – non è ancora conosciuta da tutti. In Italia è stata inserita nel calendario delle festività come ricorrenza civile nel 2005 da una legge, con l’obiettivo di ricordare alle famiglie quanto siano importanti i nonni.

Chi ha avuto la fortuna di poter conoscere i propri nonni lo sa: non c’è ricordo più bello della propria infanzia che non sia legato a un momento speciale trascorso con loro. Perché hanno donato ai propri nipoti istanti e giornate che hanno il sapore di casa, di famiglia, di protezione e amore.

Come celebrarli? Di seguito alcuni regali per questa occasione, per dirgli grazie e – perché no – per farli commuovere un po’, magari aggiungendo una frase speciale.

Un bouquet ricco di fiori

Le nonne, si sa, amano arricchire la propria tavola con qualche oggetto. Di solito sono centrotavola fatti a mano o all’uncinetto, oppure un cesto con della frutta fresca, ma certamente non disdegneranno un ricco bouquet di fiori freschi.

Per la festa dei nonni del 2 ottobre si potrebbe pensare a un mazzo in cui spiccano i colori autunnali. Il fiore ufficiale per questa celebrazione è il Non ti scordar di me. Se invece si desidera fare un pensiero più duraturo, si può optare per dei bellissimi ed eleganti fiori secchi. Ne esistono tantissime tipologie meravigliose, che daranno la possibilità ai nonni di avere un ricordo perpetuo a dimostrare l’affetto e la gratitudine.

Una cornice con la vostra foto

I nonni vivono di ricordi del passato, soprattutto quelli legati all’amore per i propri nipoti. Se si è ormai grandi, potrebbe essere emozionante regalargli una cornice con dentro una foto che raffiguri un momento speciale del passato insieme. Se invece hanno accolto da poco un nipotino in famiglia, si potrebbe optare per la foto del bebè. Per i più originali, infine, perché non donare un calco del piedino?

Un gioiello inciso

Un meraviglioso simbolo che parli dell’amore per i nonni, un dono speciale e prezioso anche per il suo significato: stiamo parlando di un gioiello impreziosito da un’incisione particolare. Cosa far scrivere? Magari una frase speciale che riesca a racchiudere il profondo bene che vi lega.

Un pranzo o una cena insieme

Il tempo è un dono prezioso, per questo trascorrere momenti speciali insieme è un regalo davvero unico. Quindi cosa c’è di meglio per festeggiare se non un pranzo o una cena? Può essere organizzata in casa, magari cucinando i loro piatti preferiti, oppure si può uscire a cena fuori. Un’alternativa divertente? Stupirli con una sfida creativa, riproponendo i loro “cavalli di battaglia”.

Una maglietta o una tazza divertente

Come dire ai propri nonni che sono i migliori del mondo? Lo si può fare in maniera davvero unica richiedendo la stampa di una dedica speciale su una maglietta o una tazza. Un modo per ringraziarli di tutto il bene e la cura che ci hanno donato.