Lo spot di Natale di Burberry fa impazzire la Rete

The Tale of Thomas Burberry diventa virale e tutti vogliono che divenga un film. Come andrà a finire?

The Tale of Thomas Burberry è lo spot proposto dalla casa di moda Burberry per Natale. Sono tre minuti di trailer cinematografico che raccontano gli eventi fondamentali che hanno dato forma alla storia e ai valori della società: 160 anni racchiusi in una manciata di minuti. La particolarità sta però nel fatto che il film di questo trailer nessuno lo vedrà mai, perché non esiste (almeno per il momento).

La clip ha lasciato col fiato sospeso la Rete che a gran voce reclama la realizzazione della pellicola. Non solo il pubblico lo desidera, ma anche Lily James, una delle protagoniste dello spot ha dichiarato:

Vorrei che fosse un film completo. E con tutte le scene che abbiamo girato, sono sicura che avrebbero potuto girare un film. Abbiamo investito sui personaggi, ed è stato girato come un normale film.

Al momento però non c’è nessun progetto all’orizzonte. The Tale of Thomas Burberry ha l’unico scopo di promuovere la collezione Natale 2016 di Burberry con uno storytelling avvincente.

Il cast della clip è di prim’ordine. Thomas Burberry è interpretato da Domhnall Gleeson che abbiamo già visto in Star Wars il risveglio della forza e in Harry Potter nel ruolo di uno dei fratelli di Ron. Sienna Miller interpreta il primo amore e la moglie di Burberry. Lily James invece è la pilota Betty Dawson, un personaggio di fantasia ispirato dalle imprese compiute nella vita reale da Betty Kirby-Green, che nel 1937 ha infranto il record mondiale per un volo di andata e ritorno dall’Inghilterra a Città del Capo su un aereo chiamato “The Burberry”.

I momenti della vita reale ricostruiti nel film comprendono l’invenzione da parte di Thomas del tessuto impermeabile chiamato gabardine, indossato da militari, esploratori polari e piloti.

Girato principalmente nel castello di Shirburn nell’Oxfordshire, questa location è servita come sfondo per le trincee della prima guerra mondiale fedelmente ricostruite e per il laboratorio di Thomas, ispirato ai materiali presenti nell’archivio di Burberry. Per le scene di esplorazione sono state create delle riproduzioni di tende in gabardine, realizzate nella fabbrica Burberry di Castleford nello Yorkshire.

Il regista dello spot è Asif Kapadia che ha diretto anche Amy, il film-documentario sulla cantante Amy Winehouse.

Christopher Bailey, Chief Creative and Chief Executive Officer di Burberry, ha sottolineato:

Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160° anniversario, volevamo raccontare, con parole nostre, la storia di Thomas Burberry – pioniere, inventore, innovatore, nonché la persona che sta dietro l’iconico trench.
Il film che abbiamo realizzato è un breve sguardo ispirato alla sua vita intensa e straordinaria, che si è svolta nel corso della storia del ventesimo secolo in tutti i suoi tumultuosi alti e bassi. Per rendere giustizia a questa storia, ci siamo rivolti a un team di grandi talenti britannici del ventunesimo secolo: Asif Kapadia, un regista del quale ammiro immensamente il lavoro, e un cast dei nostri attori più bravi e brillanti: Domhnall Gleeson, Sienna Miller, Dominic West e Lily James. Ci sentiamo molto orgogliosi di condividere The Tale of Thomas Burberry in occasione di questo Natale: il suo spirito e la sua visione sono ancora al centro di qualunque cosa oggi facciamo in Burberry.

Uno spot ispirazionale che è già diventato un cult.

Lo spot di Natale di Burberry fa impazzire la Rete