Chi è Alberico Lemme, il farmacista dietologo più contestato e come funziona la sua dieta

La dieta di Alberico Lemme, che ha fatto dimagrire Flavio Briatore di 17 chili, prevede spaghetti a colazione e permette olio e burro

Alberico Lemme è colui che ha fatto dimagrire Flavio Briatore di ben 17 chili.

È noto al grande pubblico perché è sempre in televisione, dal salotto di Barbara D’Urso a Domenica Live, passando per Porta a Porta e Matrix. E anche il Grande Fratello 16 dove è entrato come inquilino. La sua prima missione? Far dimagrire Cristiano Malgioglio.

Alberico Lemme è conosciuto come dietologo dei vip, anche se dietologo non è: lui è un farmacista. E propriamente non dà diete, ma prescrive una filosofia alimentare che è molto apprezzata dalle celeb nostrane. Oltre a Briatore, seguono i suoi consigli Lorella Cuccarini, Lucio Presta, Paola Perego, Romina Power e Silvio Berlusconi.

Il suo credo è particolare. “La frutta e la verdura fanno ingrassare. D’altronde, ha mai visto un elefante magro?”, sostiene Lemme. D’altro canto, olio e butto fanno dimagrire. Anche l’approccio coi pazienti nella sua Accademia di Desio non è del tutto ortodosso. Si sa che il farmacista dietologo è solito aggredire i pazienti chiamandoli “ciccioni” o “ciccioni bugiardi”. Lui stesso lo ha ammesso, anche in una lunga intervista pubblicata su Dagospia:

Quando uno viene da me lo fotografo, proietto la sua immagine e gli dico: “Che ciccione, mi fai schifo”.

Pare che abbia riservato lo stesso trattamento anche a Briatore sottolineando quanto sia grasso. I suoi pazienti sono “cadetti” che devono obbedire in modo assoluto alla volontà di Lemme. Un modo di porsi ai pazienti che si è a volte rivelato pericoloso, qualcuno addirittura ha provato a picchiarlo.

Alberico Lemme segue il ciclo circadiano che si basa sulla produzione degli ormoni in 24 ore, come lui stesso spiega:

Il ciclo di ognuno di noi è diverso, per cui il cadetto mi deve chiamare ogni due giorni per dire quanti etti ha perso, dove è dimagrito, come si sente. Si deve mangiare in orari precisi, la colazione entro le 9, il pranzo tra le 12 e le 14, la cena dalle 19 alle 21, perché ogni fascia della giornata ha una produzione di ormoni specifica.

Ammettendo che si voglia perdere oltre un chilo in due giorni, il menu prevede a colazione spaghetti olio e peperoncino, una frittata con noci e cipolle a pranzo e un coniglio, anche intero se vuole, a cena. Tutto rigorosamente senza sale. I cibi tabù che fanno ingrassare sono carote, pomodori, frutta, latte, aceto e sale. Mentre sono ammessi, come abbiamo detto, olio e burro. Anche i bomboloni alla crema, purché siano quelli prodotti da Lemme.

Se si vuole dimagrire, secondo il farmacista, si devono dimenticare le calorie e pensare solo che il grasso dipende dall’insulina. Quindi basta non produrla e si dimagrisce. In questo senso il limone è un toccasana:

Stimola l’ adrenalina, l’ adrenalina attiva la lipolisi, va a metabolizzare i trigliceridi all’interno della cellula del tessuto adiposo.

Ma frutta e verdura sono da eliminare:

Frutta e verdura fanno ingrassare, perché l’ erba stimola la produzione di insulina. È l’ insulina che fa ingrassare.

E per i vegetariani studia una dieta speciale. Alberico Lemme ha anche una soluzione per il diabete che dice di curare con l’alimentazione. Il dietologo dei vip ha anche opinioni precise sui generi sessuali. Le donne sono esseri inferiori, mentre i gay li chiama così-così, né maschi né femmine. Per loro ha creato una dieta apposita:

È risaputo che il gay abbia livelli di testosterone inferiori a quelli di un eterosessuale, mentre produce estrogeni, gli ormoni femminili, più del dovuto. Ecco perché è omosessuale. Non c’ entra la cultura. Do loro dei cibi in base a questo squilibrio ormonale.

Il metodo di Lemme è fortemente criticato. Ma il dietologo dei vip non si preoccupa dei suoi detrattori:

Il mio è il futuro della dietologia a livello mondiale, ho fatto scoperte grandiose ma loro non mi ascoltano. I miei cadetti guariscono da diabete e ipertensione, sono felici.

Infondo lui è convinto che se “Dio ti crea, Lemme ti modella”.