Valentina Sampaio, la prima modella transgender sulla copertina di Vogue

È brasiliana, ha 19 anni ed è la prima trans al mondo a conquistare la cover della Bibbia della moda. Lei è considerata l'erede di Giselle Bundchen

Chioma fluente, occhi profondi color nocciola, lineamenti del viso dolci, è Valentina Sampaio, la prima modella transgender a comparire sulla copertina di Vogue. È brasiliana, ha 19 anni ed è stata scelta per il numero di marzo della edizione francese della più importante rivista di moda, dal titolo eloquente: La bellezza transgender.

Bellissima, Valentina è considerata da molti l’erede di Giselle Bundchen. Dopo i celebri modelli transessuali, Lea T e Andreja Pejic, è lei la nuova icona trans, anche grazie ai suoi profili social seguiti da migliaia di persone.

Valentina è stata immortalata dai fotografi-star, Mert and Marcus che hanno realizzato due versioni della cover. Vogue Paris le ha pubblicato in anteprima sulla propria pagina Instagram commentando:

Questo mese siamo fieri di celebrare la bellezza transgender e il modo in cui le modelle come Valentina Sampaio, che qui posa per la sua prima copertina di ‘Vogue’, stanno cambiando il volto della moda, abbattendo i pregiudizi.

E nell’editoriale la direttrice del magazine, Emanuelle Alt, ha scritto:

Solo quando una modella transgender poserà in copertina su una rivista di moda, e non sarà necessario scrivere un editoriale in merito, sapremo che la battaglia è stata vinta.

Valentina ha sicuramente già fatto molto a sostegno dei trans grazie a questa copertina. La 19enne è nata maschio. I suoi genitori, papà pescatore e mamma insegnante, l’hanno sempre sostenuta nel suo desiderio di diventare femmina. A 8 anni è stata seguita da una psicologa che ha riconosciuto la sua natura transgender. Fin da piccola aveva un aspetto molto femminile e questo l’ha aiutata nel suo processo di trasformazione. Non si è comunque ancora sottoposta all’operazione definitiva.

La Sampaio sfila da quando aveva 16 anni. Sicuramente la cover di Vogue darà una spinta notevole alla sua carriera. Infatti ora sfila alla Settimana della Moda di Milano.