Tom Selleck, attore: biografia e curiosità

Chi è Tom Selleck? Scopriamo tutto ciò che riguarda la vita e le curiosità di questo noto attore statunitense famoso per la sua partecipazione ad alcune serie tv molto amate dal pubblico televisivo.

Tom Selleck, conosciuto anche come Thomas William Selleck è un attore molto noto nell’ambito del cinema mondiale di nazionalità statunitense. Viene ricordato dalle persone aventi una certa età per la sua partecipazione alla serie tv intitolata Magnum, P.I per otto anni circa, ricoprendo il ruolo del protagonista Thomas Magnum, un investigatore privato. Un altro lavoro molto noto di questo personaggio è sicuramente Blue Bloods Selleck è nato a Detroit, una città dello stato del Michigan, situato negli Stati Uniti d’America il 29 gennaio dell’anno 1945 da Martha Selleck, impiegata come casalinga e da Robert Dean Selleck, un investitore immobiliare statunitense. Le origini della sua famiglia sono prettamente inglesi, infatti i suoi antenati emigrarono dall’Europa anni addietro. La sua infanzia la passerà soprattutto a Los Angeles , avendo la possibilità di frequentare l’Università del sud della California grazie ad una borsa di studio per la sua attività agonistica all’interno del mondo della pallacanestro; infatti Selleck era giocatore della squadra maschile USC Trojans. Successivamente riesce a laurearsi in economica aziendale e a prendere un master nel settore dell’amministrazione. Ma nonostante questo un talent scout gli consigliò vivamente di intraprendere la carriera di attore all’interno del mondo cinematografico, provando a recitare. Così iniziò a studiare recitazione alla Berverly Hills Playhouse. Dal 1967 fino al 1973 ebbe modo di servire anche l’esercito americano entrando a far parte del 160° reggimento di fanteria della guardia nazionale californiana.

Il suo esordio all’interno del mondo televisivo si avrà solamente nel 1965, quando gli venne concesso di partecipare ad uno show intitolato The dating game. Oltre a questo gli venne dato modo di partecipare a vari spot televisivi per pubblicizzare prodotti come la Pepsi. Invece la sua prima volta all’interno del mondo del cinema avverrà in film di poco rilievo ricoprendo parti minori. Ma la grande notorietà di cui gode tutt’oggi è dovuta principalmente alla partecipazione alla serie tv nota a tutto come Magnum P.I, venendo scelto dalla produzione come personaggio principale dopo che si tentò varie volte di trovare un attore che soddisfacesse le esigenze dei produttori, cosa che non avvenne facilmente. Ci vollero 6 episodi pilota girati a vuoto per arrivare alla scelta di Selleck. In questo modo l’attore non poté partecipare ad altre pellicole che divennero molto famose, come i predatori dell’arca perduta e Star Wars, ruoli principali che andarono ad Harrison Ford . La sua fama è dovuta anche principalmente al modo in cui veniva interpretato il personaggio principale all’interno della serie, vestendosi con abiti dallo stile hawaiano e guidando una bellissima Ferrari 308 GTS. Questo fatto porta gli ammiratori della casa di Maranello ad identificare quel particolare modello di Ferrari con il nominativo Magnum.

Dopo aver terminato il suo impegno con la serie televisiva Magnum P.I. ebbe modo anche di recitare all’interno di numerose pellicole appartenenti al genere comico; alcuni esempi molto eclatanti sono sicuramente tre scapoli e un bebè e Alibi Seducente. Inoltre venne anche coinvolto nella realizzazione di numerose altri film di categorie molto diverse, come avventura, dramma e fantascienza, riuscendo sempre a recitare nel migliore dei modi e ad interpretare i personaggi affidati in maniera scrupolosa e professionale. Ma nonostante tutti gli impegni cinematografici non riesce a farsi notare per altre interpretazioni se non per quella che anni prima lo aveva reso celebre agli spettatori di tutto il mondo. Dal 1996 fino agli anni 2000 ebbe anche modo di partecipare a 10 episodi di una nota serie televisiva intitolata Friends, che in quel periodo stava ottenendo un notevole successo. Nel 1998 invece ha modo di partecipare alla serie tv The Closer, interpretando un personaggio impegnato come voce di una famosissima società di marketing. Le attese su questa serie tv erano davvero molte, e nonostante la partecipazione di numerosi personaggi famosi alla produzione, la serie venne chiusa dopo solo 10 puntate.

Un altro lavoro per cui ha ottenuto una grande fama è sicuramente Blue Bloods, una serie tv del genere poliziesco prodotta dalla CBS. Il personaggio interpretato da Tom Selleck era quello di un commissario di polizia di New York City di nome Frank Reagan, che risolveva i vari crimini che si presentavano di puntata in puntata durante le stagioni dello show televisivo. Durante tutta la sua carriera ha modo di partecipare a spettacoli a Broadway, realizzare numerosi spot pubblicitari ed essere ospitato anche in show in cui si parlava di varie tipologie di argomenti. Un esempio è sicuramente La guida pratica dell’ universo , in cui si parlava principalmente di stelle e oggetti celesti. Infine è da citare anche che è stato insignito di vari premi come un Emmy Award, durante l’anno 1984 come migliore attore protagonista di una serie di tipologia drammatica, un Golden Globe sempre per le prestazioni effettuate in una serie tv drammatica e vari Golden Apple Award, come star maschile.

Tom Selleck, attore: biografia e curiosità