Thiago Motta, calciatore: biografia e curiosità

Thiago Motta è uno degli elementi di punta del Paris Saint-Germain e della Nazionale italiana di calcio. Ripercorriamo la carriera professionale di questo calciatore

Thiago Motta è nato il 28 agosto 1982 a São Bernardo do Campo, in Brasile. Intraprende la carriera calcistica nelle giovanili del Clube Atlético Juventus, squadra di calcio brasiliana della città di San Paolo. Nel 1999 viene notato dal Barcellona che lo ingaggia e gioca le sue prime tre stagioni con la squadra B. Il suo esordio in una gara ufficiale con la prima squadra avviene il 3 ottobre 2001 e dopo questa partita diventa un pilastro del centrocampo blaugrana. Con il Barcellona ha vinto due campionati spagnoli, due Supercoppe di Spagna e la Champions League 2006.

Nel 2007 Thiago Motta passa all’Atlético Madrid, ma un grave infortunio al menisco gli fa saltare l’intero campionato, venendo così svincolato dal club madrileno a fine stagione. Passa così al Genoa e le sue prestazioni tornano a lasciare il segno come ai tempi del Barcellona. Dopo una sola stagione in rossoblu viene acquistato dall’Inter. Con la maglia nerazzurra vince uno scudetto, la Champions League 2010, un Mondiale per Club, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.

Dopo tre stagioni a Milano, nel gennaio 2012 viene acquistato dal Paris Saint-Germain, in cui milita tuttora. Con la formazione francese ha vinto quattro campionati, quattro Supercoppe di Francia, tre Coppe di Lega francese e due Coppe di Francia. Nonostante sia nato in Brasile, Thiago Motta possiede la cittadinanza italiana per discendenza, in quanto il suo bisnonno era della provincia di Rovigo e agli inizi del secolo scorso partì per il Sudamerica in cerca di fortuna. Il passaporto italiano gli ha permesso di poter giocare con la Nazionale azzurra.

Con l’Italia ha debuttato il 9 febbraio 2011, a 28 anni, contro la Germania. Ha partecipato all’Europeo 2012, al Mondiale 2014 e al recente Europeo francese in cui ha indossato la maglia numero 10, creando non poche polemiche per tale decisione presa dal Commissario Tecnico Antonio Conte. Thiago Motta è un regista di centrocampo abile sia in fase difensiva che in attacco. Nella vita privata è sposato da alcuni anni con un ragazza brasiliana, Francisca. La coppia conduce una vita estremamente riservata, lontana dai riflettori e dalla vita mondana.

Thiago Motta, calciatore: biografia e curiosità