Simona Ventura, dagli esordi ad oggi

Scopriamo la vita, la carriera e la vita privata di Simona Ventura, una delle più grandi conduttrici della tv italiana

Simona Ventura nasce a Bentivoglio, in provincia di Bologna, il 1° aprile 1965. Agli inizi della sua carriera, nei primi anni Novanta, lavora in alcune trasmissioni locali, finché finalmente riesce a passare alle reti Mediaset.
Ma la svolta nella vita di Simona Ventura arriva nel 2001, quando firma un contratto con la Rai. Proprio su uno dei canali nazionali, conduce per dieci edizioni il programma sportivo Quelli che il calcio, in onda tutte le domeniche nel primo pomeriggio. Nel 2003 inizia la sua avventura con L’isola dei Famosi, quando porta in tv questo nuovo reality in cui personaggi famosi si sfidano per la sopravvivenza su un’isola deserta.

Dopo aver ricoperto il ruolo di giudice all’interno di X Factor, talent show originariamente in onda su Rai Due, nel 2011 firma un contratto con l’azienda di pay tv Sky. Prosegue quindi l’attività di coach di X Factor anche sulla rete privata, dalla quinta edizione il noto show passa sulla programmazione di Sky, che ne acquista i diritti. Il contratto tra Simona Ventura e Sky Italia però, scade nel 2013, tanto che partecipa alla sua ultima edizione di X Factor stipulando un contratto a progetto con la rete.

Numerose poi le sue apparizioni televisive per programmi brevi o comunque serate uniche, sia come ospite che come conduttrice. A partire da Miss Italia 2014 su La7, passando per Notti di Ghiaccio su Rai Uno, Simona Ventura continua a lavorare su tutte le reti televisive, poiché non desidera legare la sua immagine solamente ad un’azienda.

Nel 2014 poi nasce Agon Channel, un nuovo canale visibile sul digitale terrestre. Simona Ventura , oltre a condurre la serata di inaugurazione del canale televisivo, conduce alcune trasmissioni in onda proprio su questa nuova rete indipendente, oltre ad altre apparizioni su La7, Fox e Fox Life.

In seguito Simona Ventura ha partecipato all’undicesima edizione de L’isola dei Famosi, reality show che proprio lei ha visto nascere. Uscita dal programma, SuperSimo è stata scelta da Maria De Filippi per guidare “Selfie- Le cose cambiano”. Il grande successo della trasmissione ha spinto Canale Cinque a programmare anche una seconda edizione con un cast rinnovato e Belen Rodriguez nel ruolo di inviata speciale.

E l’amore? Simona Ventura è ancora legata Gerò Carraro, ma si vocifera che fra i due ci sia aria di crisi. Il motivo sarebbero alcune dichiarazioni della conduttrice, che avrebbe dichiarato di avere altre priorità nella vita in questo momento. Nel frattempo la presentatrice è riuscita a ritrovare la serenità in famiglia, riavvicinandosi a Stefano Bettarini per amore del figlio della coppia, Niccolò.

Simona Ventura, dagli esordi ad oggi