Samuele Bersani, cantautore: biografia e curiosità

Chi è Samuele Bersani? Breve excursus mirato a scoprire biografia e curiosità sulla vita del famoso ed estremamente apprezzato cantautore italiano

<p>Samuele Bersani approda nel mondo dello spettacolo dopo aver percorso una lunga strada piuttosto tortuosa, costellata da numerose partecipazioni a concorsi musicali. Samuele, una volta emigrato a Bologna, viene immediatamente adocchiato da Lucio Dalla il quale, nel corso del 1991, gli offre la preziosa possibilità di cantare durante alcuni suoi concerti. E’ qui che il giovane cantautore ha l’occasione di proporre al grande pubblico ‘Il mostro’ uno dei primi brani che lo aiuteranno a varcare le porte del successo. La canzone narra le vicende di un piccolo mostro a sei zampe che, dopo essere stato rincorso dai giornalisti, viene brutalmente assassinato. Durante l’anno successivo Bersani pubblica il suo primo disco che viene accolto dal grande pubblico con esito più che positivo. Passano solamente tre anni e Samuele Bersani torna a far parlare di se con Freak, il secondo album che lo porta a far breccia nel cuore di migliaia di fan. Il disco supera le centocinquantamila copie e nel giro di pochi mesi si aggiudica un posto all’interno di numerose classifiche musicali. </p>
<p>Gli anni passano ma il legame creato dal cantautore con Lucio Dalla rimane solido, tanto che durante il 1996 scrive per lui il testo di Canzone. Anche il terzo disco dell’artista non tarda a venire pubblicato e infatti, durante il 1997, Bersani sorprende il suo amato e fedele pubblico intitolando l’album solamente con tre asterischi. Nel corso dell’anno 2000 il cantante conferma la proprio desiderio di entrare nelle case degli italiani confermando la propria presenza al Festival di Sanremo che porterà a termine classificandosi al quinto posto. Da qui in poi sono tanti i premi e gli attestati che il giovane cantautore riesce a portare a casa. Ormai apprezzato dal mondo musicale, sono numerosi gli artisti che chiedono a Saluele Bersani di realizzare collaborazioni e duetti. Ecco quindi che già due anni dopo, nel corso del 2002, partecipa alla scrittura del nuovo album ‘Veleno’ di Mina, realizzando per lei un brano totalmente inedito.

In seguito ad un breve periodo di pausa, Samuele Bersani giunge al 2003, anno nel quale torna a far parlare di se con il suo sesto album all’interno del quale rivolge una dura e pesante critica nei confronti dei giornalisti televisivi che sono sempre intenti a spettacolarizzare anche gli eventi più catastrofici e tristi. All’interno dello stesso album è presente anche il brano da tutti conosciuto con il titolo di ‘Lo scrutatore non votante’, testo nel quale Samuele Bersani ci tiene a sottolineare l’incoerenza dell’italiano medio. Il brano è orecchiabile e viene accolto dai fan con estremo entusiasmo tanto che, nel giro di pochi giorni, scala le classifiche e si posiziona ai primi posti. Samuele Bersani è quindi un vero e proprio artista di fama internazionale che non smette mai di far parlare di se, sia per i suoi continui successi, sia per la sua vita privata. Il cantautore di Rimini appare oggi felicemente fidanzato e follemente innamorato della sua tenera amante di cui ancora non è stata resa nota l’identità. La sua dolcezza e spensieratezza appare leggibile anche nei testi degli ultimi brani pubblicati che, più che canzoni, sembrano vere e proprie poesie scritte dalla penna di un uomo innamorato. Sullo sfondo del suo smartphone appare una giovane fanciulla bionda che lo bacia con passione.

Il viso del giovane cantante è stato immortalato mentre mostra stampato un sorriso enorme, tanto grande da fargli brillare gli occhi. E’ lei la musa ispiratrice degli ultimi brani cantati dall’autore e Bersani, senza troppi giri di parole, racconta come sono stati creati. Durante un intervista egli narra di aver conosciuto una ragazza nel mese di marzo, proprio mentre era intento a recarsi a casa di Lucio Dalla per fargli visita. Sono bastati pochi secondo e, mentre i loro sguardi si incrociavano, Samuele ha subito capito che voleva sapere di più su di lei. Il cantante quindi non ha perso tempo, le ha chiesto un appuntamento per il giorno successivo. Puntuale come sempre il giovane si è presentato al luogo prestabilito e ha incontrato la misteriosa fanciulla, oggi diventata ufficialmente la sua compagna di vita. Durante il primo appuntamento i due si sono trovati a discutere circa i loro problemi psicologici, è risaputo infatti che Samuele abbia difficoltà a vincere l’ansia. E’ da queste discussioni che sono nati i presupposti per scirvere il suo ultimo brano ‘En e Xanax’. Il disco nel quale è contenuto il testo della canzone sopracitata si chiama invece Nuvola Numero Nove, titolo che se tradotto in inglese è leggibile come ‘cloud nine’, ovvero ‘settimo cielo’, un ulteriore riferimento allo stato emotivo sereno, gioioso e soddisfatto del cantante.

</p>

Samuele Bersani, cantautore: biografia e curiosità