Roger Waters, musicista: biografia e curiosità

Roger Waters è una delle rockstar più famose al'interno del panorama musicale del rock classico. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla vita del chitarrista

Roger Waters è il simbolo del rock classico, tanto che persino al giorno d’oggi rappresenta l’emblema di una intera generazione. È un musicista dal carattere fino e filantropico, e oltre a suonare bene strumenti come il basso, la chittara, la batteria, il sintetizzatore, il clarinetto, la tromba, le tastiere e strumenti esotici come la tuba e lo shauhachi, si diletta anche nella composizione di brani e testi davvero unici nel loro genere. Il nome completo di questa rock star è George Roger Waters, ma il musicista ha spesso ammesso di volersi chiamare solo Roger. Dai più è conosciuto come il frontman dei Pink Floyd dall’allontanamento di Syd Barret e fino al 1985.

Scrisse album di calibro universale come The Wall, The Final Cut e Animals. Insieme a Bob Dylan e Neil Young è considerato come uno dei più grandi parolieri della musica. Tutti i suoi testi ruotano intorno alla politica e alla denuncia sociale. Criticano l’assetto della civiltà moderna occidentale e spesso trattano anche di psicologia. Essendo critici verso alcuni aspetti della vita degli anni 1970 e 1980, i testi di Waters sono riusciti a trovare molti sostenitori nel campo della politica progressista e liberale. Roger Waters è una delle figure di maggior spicco all’interno del panorama del rock progressivo e psichedelico.

Nato a Great Bookham, nella contea di Surrey (dintorni di Londra), ha dovuto trasferirsi a Cambridge per continuare gli studi. Ha conosciuto Nick Mason e Richard Wright durante gli anni universitari a Londra. Ed è proprio lì che con i due è nata una profonda amicizia, da cui poi sviluppò la band Pink Floyd assieme a Syd Barrett e David Gilmour. Il musicista si è sposato per ben 4 volte: dal 1969 al 1975 con Judith Trim, un’amica d’infanzia.

A partire dal 1976 e fino al 1992 è sposato con Lady Caroline Christie, un’aristocratica del Zetland. Da lei ha avuto due figli: Harry e India. A partire dal 1993 è stato sposato con Priscilla Phillips, da cui ebbe un figlio, Jack. E dal 2004 ebbe una relazione con Laurie Durning, una produttrice discografica, con cui si sposò nel 2012 e da cui divorziò nel 2015. Durante la carriera nei Pink Floyd si trovò molto legato a Syd Barrett, per cui provò sempre un’immensa stima. Dal 1985 Roger Waters ha intrapreso la carriera da solista, pubblicando alcuni dei suoi celebri lavori. Oggigiorno Waters scrive della musica rock politicamente neutrale, e, nonostante sia un convinto elettore del partito laburista, critica spesso varie posizioni di questo partito.

Roger Waters, musicista: biografia e curiosità