Pino Insegno, attore: biografia e curiosità

Pino Insegno è noto al pubblico come conduttore televisivo e come doppiatore di film e cartoni animati. Ripercorriamo insieme la sua carriera, dal suo esordio fino ad oggi

Pino Insegno è un attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo nato a Roma il 30 agosto 1959. La sua carriera televisiva comincia nel 1981 quando insieme ad altri colleghi, tra cui Francesca Draghetti, Roberto Ciufoli e Claudio Insegno, fonda un gruppo comico dal nome L’allegra brigata. La sua popolarità tuttavia, è dovuta al quartetto comico La premiata ditta, con il quale inscena una serie di gag e sketch comici. Nel 1995 Pino Insegno recita nel film L’assassino è quello con le scarpe gialle e nello stesso anno inizia la sua carriera di doppiaggio, grazie al film della Walt Disney Pocahontas, dove doppia John Smith.

In realtà, in alcune interviste Pino Insegno ha dichiarato che il suo esordio vero e proprio come doppiatore nel cinema è stato con alcuni film pornografici. Grande appassionato di calcio nel 2001 acquista la SS Lazio Calcio Femminile e ne diventa presidente. Nell’anno 2005 ha doppiato il personaggio di Stan Smith nel cartone animato American Dad. Nell’anno 2006 è stato il conduttore televisivo del programma che andava in onda su Italia 1, Il mercante in fiera.

Nella sua carriera di doppiatore ha prestato la voce a molti personaggi di film noti, come ad esempio Aragon della trilogia del Signore degli Anelli, Sinbad del film d’animazione Sinbad – La leggenda dei sette mari, Borat, il mafioso russo Nikolaj nella promessa dell’assassino, il professor James Moriarty in Sherlock Holmes – Gioco di ombre e la tigre Diego nel film di animazione L’era glaciale. Per quanto riguarda la sua carriera televisiva invece, il suo debutto risale agli anni 80 in Rai, insieme alla Premiata ditta. Negli anni successivi, insieme al quartetto ha partecipato a trasmissioni come Chi tiriamo in ballo, E saranno famosi, Ricomincio da due e I cervelloni.

Nel 1996 approda a Mediaset grazie alla partecipazione in Buona domenica e Campioni di ballo, programmi tv andati in onda su Canale 5 e condotti da Amadeus e Lorella Cuccarini. Negli anni successivi insieme alla Premiata ditta conduce alcuni programmi come ad esempio Finché c’è ditta c’è speranza, Premiata teleditta, Telematti e Oblivious. È stato sposato con Roberta Lanfranchi con la quale ha avuto due figli, mentre oggi è sposato con l’attrice Alessia Cacciotti Navarro da cui ha avuto un altro figlio.

Pino Insegno, attore: biografia e curiosità