Paola Maugeri: vita, carriera, curiosità

Paola Maugeri, volto storico della tv, speaker radiofonica e podcaster, ha legato la sua fama alla sua attività di esperta di musica e attivista per l'ambiente

Paola Maugeri ha fatto il suo debutto in televisione nel 1991, prima di passare a Videomusic, emittente televisiva poi diventata MTV, dove si è messa in mostra con “Segnali di fumo”, trasmissione che le ha poi spalancato le porte di Rai Uno prima, dove ha condotto “105 Night Express”, e Italia 1 dopo, con “Jammin'”. Nel 2001 è tornata alla sua casa madre, cioè MTV, dove ha condotto programmi come “Select”, “A Night With”, “Storytellers”, “Brand: New”.

Presenza fissa su Virgin Radio Italia, presenta “Paola Is Virgin At Night”, format successivo a “Music History” trasmissione nella quale ha messo a disposizione del pubblico la sua vasta competenza in materia di storia della musica pop e rock – nella sua bio sui social specifica di aver intervistato oltre 1.300 tra le più celebri personalità del settore. Non solo conduttrice ma anche musicista, Paola è stata bassista e front woman del gruppo Puertorico, con cui ha pubblicato un cd. Negli anni, ha preso parte anche alla giuria di qualità del Festival di Sanremo.

Dalla musica all’attivismo ambientale

All’amore per la musica Paola Maugeri ha affiancato, nel tempo, una crescente sensibilità per l’ambiente, le questioni climatiche e lo sfruttamento degli animali, al punto da abbracciare uno stile di vita a impatto zero, completamento di una dieta prima vegetariana, poi vegana. Nel 2004, all’MTV Day ha consigliato al pubblico di votarsi ad un’alimentazione più consapevole. I suoi pensieri sul tema sono raccolti nei volumi “La mia vita a impatto zero” (2012), “Las Vegans” (2014) e “Alla salute” (2015).

Ambasciatrice e volto di campagne solidali, nel 2015 è stata testimonial di Mtv Italia per la campagna “No Excuse” promossa dalle Nazioni Unite ed è stata anche ambasciatrice italiana nel vertice sull’ambiente tenutosi in Danimarca, a Copenhagen.

La sfera privata: il figlio Timo e la nuova vita in Svezia

Paola Maugeri utilizza attivamente i social network e su Instagram conta oltre 140mila follower. Sul suo profilo ufficiale condivide momenti della sua vita quotidiana, scatti professionali della sua carriera, foto in cui racconta i suoi viaggi tra cui spiccano quelli nei luoghi cari alla sua fede buddista.

Promotrice di uno stile di vita sano, Paola Maugeri ha colto l’occasione della pandemia per trasferirsi in Svezia dove porta avanti le sue molteplici attività divulgative, via web e via podcast. I suoi pensieri sono rivolti principalmente alle donne alle quali suggerisce di sviluppare la propria personalità con coraggio e consapevolezza.

Mamma di Timo dal 2007, la Maugeri non ha mai nascosto di essersi occupata per lungo tempo del figlio da sola, dopo la rottura col padre Stefano. Sui suoi social ha spesso condiviso le fasi del suo doloroso percorso di guarigione, fatto di oltre dieci anni di psicoterapia familiare, da un legame amoroso di cui solo a distanza di molti anni parla con serenità.

Trasparente e schietta con i suoi fan, Paola Maugeri è apprezzata per la sua attenzione alla sfera psicologica di cui consiglia di prendersi cura costantemente, adducendo la sua esperienza come esempio di un percorso che può condurre a risultati significativi a ogni età.

Paola Maugeri
Fonte: Getty Images
Paola Maugeri