Marco Masini, cantante: biografia e curiosità

Marco Masini: alla scoperta di tutte le informazioni relative alla vita e alla carriera di questo noto personaggio del panorama musicale italiano

Marco Masini è stato uno dei cantautori italiani più famosi. Marco è nato il 18 settembre 1964 a Firenze. Grazie al successo ottenuto con il brano L’uomo volante, il cantautore è stato tra i vincitori del Festival di Sanremo nell’anno 2004. Ma anche in passato nel 1990 vinse nella categoria dei giovani cantanti dopo aver debuttato con il brano Disperato. Il suo approccio con la musica è avvenuto quando Marco era molto giovane. Fù proprio durante questo periodo che Marco scoprì la passione per il canto.

In seguito, infatti, il giovane decise di formare una band chiamata “Errata Corrige”. Nonostante ciò, per Marco Masini non è stato affatto facile trovare una casa discografica che supportasse i suoi album musicali. Marco Masini iniziò così a cantare nei primi provini grazie anche a Bob Rosati, noto proprietario di uno studio. Qui Masini conobbe il celebre compositore Beppe Dati, con il quale si dedicò alla realizzazione di alcune canzoni.

In seguito ad alcune colonne sonore, Marco Masini avviò il suo primo tour nell’anno 1987. Dopodiché si dedicò ad alcune tournée con la collaborazione di Raf, responsabile della realizzazione del famoso album Cosa Resterà, il quale fu molto apprezzato dal pubblico italiano. Allo stesso tempo, la carriera di Masini fu oggetto di polemiche all’interno del panorama musicale italiano. Dopo la pubblicazione dell’album T’innamorerai contenente il brano Vaffanculo, Masini fu spesso censurato sia in radio che in televisione. Nonostante ciò, lo stesso album venne pubblicato anche in spagnolo ed ottenne numerose vendite sia in Germania che in Francia.

Anche il noto brano Bella Stronza fu oggetto di molte critiche a causa del testo della canzone. Pertanto, nell’anno 2001 Marco Masini annunciò il suo ritiro, spiegando che tali giudizi negativi influivano notevolmente sulla carriera da cantautore. Ma nell’anno 2003 decise di tornare in pista. Tifoso della Fiorentina, Masini annunciò pubblicamente la relazione con la showgirl Aurora Nardozzi nel 2011, ma appena due anni dopo i due decisero di lasciarsi. Inoltre, in questo periodo cercò in tutti i modi di contrastare il giudizio negativo di jettatura che gli era stato affibbiato dal pubblico italiano, affermando in un’intervista di essere ateo.

Marco Masini, cantante: biografia e curiosità