Marco Baldini, conduttore Tv: biografia e curiosità

Marco Baldini: ecco alcune informazioni utili relative alla vita e al successo di questo noto personaggio della televisione italiana

Marco Baldini è nato il 3 settembre 1959 a Firenze. Si tratta di un personaggio conosciuto nell’ambito della televisione italiana grazie al suo ruolo di conduttore radiofonico e televisivo. Non solo, Marco Baldini ha riscosso un enorme successo in seguito ad una collaborazione con Fiorello. I due hanno infatti creato una delle coppie più apprezzate dal pubblico italiano. Inoltre, il film “Il mattino ha l’oro in bocca” uscito nel 2008 con Martina Stella ed Elio Germano è tratto dalla sua biografia Il Giocatore (ogni scommessa è debito). Le sue prime esperienze lavorative lo hanno visto impegnato in alcune radio toscane.

Dopodiché ha lavorato per Radio Deejay, dove si è occupato di alcuni programmi. Nel 1987 Marco Baldini ha lavorato come conduttore per Videomusic, ovvero per la trasmissione On the air. Appena due anni dopo diventa conduttore del programma Viva Radio Deejay, il quale riscuote un enorme successo grazie alle imitazioni di Fiorello. In seguito a grosse perdite in scommesse sui cavalli ha abbandonato Radio Deejay. Nel 2004 è stato conduttore radiofonico del programma televisivo Stasera pago io… Revolution su RaiUno.

Ma nell’anno 2008 Fiorello e Baldini decidono di tornare in pista come conduttori di un breve show di 10 puntate Viva Radio Due… minuti su Rai Uno. Inoltre, Marco Baldini è stato vincitore del noto reality show La Fattoria per un montepremi di 100.000 euro. Tale cifra è stata destinata in beneficenza dal conduttore alle vittime del terremoto dell’Abruzzo. Il 21 giugno 2013 giunge la notizia dal direttore di Radio Deejay, una delle radio più ascoltate d’Italia, della fine della collaborazione con Marco Baldini.

Negli anni seguenti la coppia Fiorello e Baldini conduce diversi programmi tra cui l’Edicola Fiore su Radio 2 e Fuori Programma su Radio 1. Marco è un noto tifoso della Fiorentina ed è stato proprio il suo inseparabile amico Fiorello a fare da testimone al suo matrimonio con la conduttrice radiofonica Stefania Lillo nel 2007. In seguito, Marco Baldini ha dovuto affrontare varie complicazioni causate dalla dipendenza dal gioco d’azzardo. E’ proprio a causa di questi problemi che ha preso la decisione di separarsi dalla moglie. Inoltre, durante una trasmissione radiofonica nel 2015, il conduttore ha confessato di aver tentato il suicidio.

Marco Baldini, conduttore Tv: biografia e curiosità