Laura Morante, attrice: biografia e curiosità

Laura Morante è una delle attrici italiane più apprezzate dal pubblico; ripercorriamo la sua carriera come attrice e regista, grazie alla quale ha ricevuto diversi premi e candidature

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Laura Morante è una delle attrici più apprezzate d’Italia. La sua carriera parla per lei. Riducendo il tutto, per necessità di sintesi, al fronte dei premi ottenuti possiamo elencate un David di Donatello per La stanza del figlio, un Nastro d’argento per L’amore è eterno finché dura e un Nastro d’argento europeo. Nel 2001 è stata premiata anche con il Ciak d’oro e ancor prima, nel 1999, con il Globo d’oro per L’anniversario. Ben 71 film girati per il cinema, prendendo parte a 14 produzioni televisive. Di seguito un po’ di informazioni per conoscere meglio questo talento assoluto del grande e piccolo schermo italiani.

Laura Morante, vita privata

Laura Morante è nata il 21 agosto 1956 a Santa Fiora e il mondo dell’arte permea la sua famiglia quasi in toto. Nipote della celebre scrittrice Elsa Morante, si è cimentata in tutt’altra forma d’espressione, debuttando a teatro nell’Amleto di Shakespeare, diretto da Carmelo Bene, interpretando Ofelia. Era il 1978 e, per quanto il teatro abbia continuato ad affascinarla, è stato il cinema a rapirla e donarle la fama che meritava.

Sul grande schermo il percorso ha avuto inizio con Giuseppe e Bernardo Bertolucci, recitando in Oggetti smarriti nel 1980 e La tragedia di un uomo ridicolo nel 1981. Ha collaborato con grandi registi, come Nanni Moretti (con il quale ha condiviso tre volte il set), Paolo Virzì, Carlo Verdone e non solo.

Ha sempre saputo trasmettere un ampio ventaglio di emozioni, dando vita a donne forti, ferite, sofferenti e pronte a rialzarsi. Al di là di tutto, sempre personaggi estremamente complessi e sfaccettati. L’esperienza l’ha inoltre formata anche come regista. Un ruolo che ha sperimentato due volte. La prima nel 2012 con Ciliegine, che le ha consegnato una candidatura al Globo d’oro come regista rivelazione. Nel 2016 è stata invece la volta di Assolo, scritto a sei mani con Paolo Genovese ed Edoardo Falcone.

Laura Morante, marito e figli

Una vita amorosa molto ricca, quella di Laura Morante, che è stata sposata per ben tre volte. La prima con il regista Daniele Costantini, con il quale ha avuto la figlia primogenita, Eugenia, venuta al mondo nel 1984. In seguito ha sposato l’attore francese Georges Claisse, con il quale ha avuto una seconda figlia, Agnese, nata nel 1988. Entrambe hanno scelto di seguire la stessa strada artistica dei genitori, gettandosi nel mondo della recitazione.

Non si tratta però, come detto, dell’ultima unione per Laura Morante. Nel 2004 ha infatti sposato Francesco Giammatteo. Stavolta la scintilla è scattata al di fuori dei set cinematografici. Lui non ha infatti alcun legame con il mondo dello spettacolo. Si tratta in realtà di un architetto. Il suo unico approccio a tutto quello che l’universo di sua moglie deriva dagli inviti sul red carpet.

Nel 2006 la coppia ha avuto un bambino, Stepan, che i due hanno scelto di adottare. Diciotto anni nel 2024, vive con i suoi genitori a Roma, lontano dai riflettori. I due sono inoltre divenuti nonni, anche se hanno potuto godere del momento in ritardo a causa del Covid. Vivono inoltre distanti da una delle figlie dell’attrice. Si tratta di Agnese, che abita da tempo a Londra. Eugenia, la primogenita, è invece a Roma. Proprio quest’ultima è divenuta madre, regalando un’enorme gioia all’intera famiglia.