Lando Buzzanca a Ballando con le stelle

Lando Buzzanca è tra i concorrenti di ballando con le stelle 2016. L'attore siciliano ha al suo attivo una carriera ricca di successo, sia al cinema che in televisione

Lando Buzzanca nasce a Palermo nel 1934 col nome di Gerlando Buzzanca, in una famiglia di attori: il padre e lo zio infatti avevano lavorato al cinema. Già all’età di diciassette anni parte alle volte di Roma per studiare all’accademia di recitazione. Dopo alcune interpretazioni come comparsa ad esempio in Ben Hur, divenne noto con la sua partecipazione nel celebre film di Germi “Divorzio all’italiana”. Negli anni seguenti tuttavia la sua carriera conobbe un calo, dal momento che cominciarono a venirgli offerti solo ruoli fortemente stereotipati. Per anni dunque si trovò a interpretare lo stesso personaggio in più salse di macho siciliano.

La svolta e l’impennata verso il successo, Buzzanca la ebbe a partire dal 1970, quando cominciò la sua interpretazione in “Signore e signora”insieme a Delia Scala. Con il successo televisivo arrivò anche quello cinematografico, soprattutto a partire dal suo ruolo di protagonista nel “Merlo maschio”, una commedia erotica diretta da Pasquale Festa Campanile. Forte del grande consenso presso il pubblico Lando Buzzanca dimette i panni dell’Homo Eroticus, come un critico l’ha definito, e comincia a scegliere e selezionare da solo i ruoli da interpretare. Per molti anni recita anche a teatro.

Dopo un periodo di quasi oblio e inattività, Lando Buzzanca è ritornato nel 2005 sul piccolo schermo recitando in una fiction chiamata “Mio figlio”, che trattava del tema dell’omosessualità. Nel 2007 inoltre grazie alla sua partecipazione nei “Vicerè” vince il David di Donatello, e gli viene assegnato il Golden Globe dalla stampa estera. Nel 2014 l’attore ha attraversato un periodo di forte depressione, culminato in un tentativo di suicidio, di cui egli ha recentemente chiarito le motivazioni nel corso di una trasmissione televisiva.

La carriera dell’attore tuttavia sembra ancora non arrestarsi: quest’anno infatti parteciperà all’undicesima edizione di Ballando con le stelle, il talent condotto da Milly Carlucci. L’attore partecipa per la prima volta a un talent show, e nonostante l’età avanzata sembra sprizzare vivacità da tutti i pori: quasi una seconda giovinezza la sua, comparsa dopo un perioso difficile. In coppia con Buzzanca c’è Sara Mardegan, una ballerina proveniente da Lacenigo. La Mardegan ha ballato con Riccardo Cocchi dal 1995 al 1997 guadagnandosi titoli nazionali e internazionali. In precedenza era stata campionessa di balli latini per oltre dieci anni di fila. Questa accoppiata sembra già fare faville: si prospetta un’edizione all’insegna della simpatia.

Immagini: Depositphotos

Lando Buzzanca a Ballando con le stelle