Lady Diana, William e Harry raccontano dell’ultima telefonata con la madre

I principi ricordano l'ultima conversazione (troppo breve) con la mamma avvenuta il giorno della sua morte a Parigi il 31 agosto 1997

Il 31 agosto 1997 Lady Diana moriva in seguito al terribile incidente sotto il tunnel dell’Alma a Parigi (guardate com’è ridotta la sua tomba). A 20 anni esatti dalla morte, i figli William e Harry ricordano la madre in un documentario di ITV, “Diana, nostra mamma: la sua vita e la sua eredità”.

I principi raccontano dell’ultima telefonata avuta con lei, il giorno stesso della sua morte, e il rimpianto che sia stata troppo breve. Avevano fretta di andare a giocare coi cugini e non avevano troppa voglia di dilungarsi con la mamma. In fondo, erano due ragazzini (William aveva 15 anni e Harry appena 12) che avevano solo voglia di divertirsi. In quel momento si trovavano a Balmoral, la residenza della regina Elisabetta II, in Scozia.

Di quell’ultima conversazione Will sottolinea:

Harry ed io avevamo una fretta dannata di salutarla… Se avessi saputo cosa sarebbe successo non sarei stato così indifferente.

E aggiunge:

Ma quella telefonata mi si è conficcata in testa, anche in maniera pesante.

Anche Harry sottolinea che quella telefonata troppo breve sarà il suo rimpianto per tutta la vita.

Era lei che parlava da Parigi, non posso ricordarmi esattamente cosa dicesse (…)

Recentemente, il principe ha anche svelato il trauma subito dovendo seguire la bara della madre il giorno del suo funerale davanti a milioni di persone.

Nel documentario William racconta anche di quella volta che appena tredicenne si trovò a casa Cindy Crawford, Naomi Campbell e Christy Turlington. A organizzargli la sorpresa per il suo compleanno fu proprio Lady Diana che sapeva quanto il figlio adorasse le top model. Con i loro poster aveva tappezzato la sua camera:

Le ho trovate sulle scale di ritorno da scuola – racconta il principe – e sono diventato rosso in volto e non sapevo cosa dire. Credo di aver balbettato qualcosa e di essere inciampato per le scale mentre salivo. È davvero un bel ricordo che vivrà con me per sempre.

I due fratelli hanno sottolineato anche la gioia di vivere della madre che capiva “la vita reale fuori dal palazzo” e anche i suoi insegnamenti ad essere “disobbedienti“. Diana era una madre dolcissima che metteva le caramelle nei calzini dei suoi figli, che, per quanto subisse la vita di Corte al punto da essere infelice, trovava la serenità coi suoi bambini, che li faceva sempre ridere ed era fuori dalle regole.

William ha poi svelato quanto la mamma sia sempre con lui:

La sentivo con me quando mi sono sposato con Kate, parlo sempre ai miei figli della loro nonna che non c’è.

Le celebrazioni per Lady Diana sono cominciate.