Virginia Raggi

Virginia Raggi è un avvocato e politico romano, ex sindaco di Roma.

Virginia Raggi biografia
Fonte: IPA

Nel 2011 decide di dedicarsi alla politica, fondando il meetup del Movimento Cinque Stelle del XXIV Municipio di Roma. Nel 2013 viene eletta nel Consiglio Comunale di Roma, di cui diventa sindaco nel 2016, ottenendo il 67,15% dei voti al ballottaggio con il candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti.

Nome completo: Virginia Elena Raggi
Nascita: 18 luglio 1978
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,65 m
Partner: Andrea Severini (presente)
Genitori: Lorenzo Raggi
Figli: Matteo Severini
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Virginia Raggi nasce a Roma il 18 luglio 1978 e cresce in zona Appio. Si diploma presso il liceo scientifico Isacco Newton e nel 2003 si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi Roma Tre con specializzazione in diritto civile, giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione al diritto d'autore, di proprietà intellettuale e nuove tecnologie. Dal 2007 è cultrice della materia presso il corso di "Diritto dell'informatica" dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".

CARRIERA

  • Dal 2003 è praticante presso lo studio dell'avvocato Cesare Previti per poi passare allo studio di Pieremilio Sammarco.
  • Virginia Raggi si iscrive all'Ordine degli avvocati nel 2006.
  • Nel 2011 entra nel Movimento 5 Stelle e si candida insieme al marito alle elezioni amministrative del 2013 nella lista di Marcello De Vito, risultando eletta in Assemblea capitolina con 1525 preferenze.
  • Nelle primarie on-line organizzate dal Movimento per designare il proprio candidato alla carica di sindaco in seguito alla decadenza di Ignazio Marino, Raggi risulta la più votata. Alle elezioni amministrative del 2016 vince sull'esponente del Partito Democratico Roberto Giachetti. Con la sua proclamazione a sindaca viene investita anche della carica di sindaca metropolitana della città metropolitana di Roma Capitale, diventando sia la prima donna che la persona più giovane a ricoprire entrambe le cariche. Il suo mandato arriva al termine nel 2021.

VITA PRIVATA

Virginia Raggi è sposata con il regista radiofonico Andrea Severini dal quale ha avuto un figlio, Matteo. Dopo il matrimonio si è trasferita in zona Ottavia, sempre a Roma.


FAQ e Curiosità su Virginia Raggi

Che fine ha fatto Virginia Raggi?

Dopo l'esperienza come sindaco, Virginia Raggi sta recuperando un po' di tempo con il figlio Matteo. Nel frattempo è comunque attiva in campo politico.

Chi è il marito di Virginia Raggi?

Il marito di Virginia Raggi si chiama Andrea Severini ed è un regista radiofonico.

Qual è lo stipendio di Virginia Raggi?

Come rilevato dal segretario dell’Aduc Primo Mastrantoni e riportato nel 2021 da Money.it lo stipendio di Virginia Raggi era di 9.762 lordi al mese per un guadagno annuale di 117.550 euro.

Che primati ha Virginia Raggi?

Il 19 giugno 2016 viene eletta Sindaco di Roma, succedendo al dimissionario Ignazio Marino e stabilendo un doppio primato: è il primo sindaco donna della Capitale, oltre che la più giovane della storia.

Virginia Raggi ha rifiutato di fare le Olimpiadi a Roma?

Uno dei primi atti di Virginia Raggi come sindaco di Roma ha fatto molto discutere, ovvero il secco rifiuto alla candidatura della città ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Virginia Raggi ha giustificato la sua scelta, sostenendo che un evento del genere avrebbe comportato costi eccessivi per la realizzazione di impianti che sarebbero rimasti inutilizzati.

Virginia Raggi è legata in qualche modo a Silvio Berlusconi?

Dopo la vittoria alle primarie online del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi ha reso noto che, tra il 2003 e il 2006, aveva svolto praticantato forense presso lo studio legale di Cesare Previti, già avvocato di Silvio Berlusconi e ministro della difesa nel governo Berlusconi I. In seguito, è emerso che fino al 2016 ha lavorato con l'avvocato Pieremilio Sammarco, anch'egli indirettamente legato a Previti e Berlusconi (che sono stati rappresentati da suo fratello Alessandro).

Le ultime notizie su Virginia Raggi