Julianna Margulies: biografia e curiosità

Julianna Margulies è una delle attrici statunitensi più conosciute, soprattutto grazie alla sua partecipazione ad alcune celebri serie tv. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla sua carriera

Sicuramente, Julianna Margulies è una delle attrici più note al grande pubblico statunitense. Grazie alla sua partecipazione ad alcune serie televisive molto seguite, però, la sua fama ha raggiunto anche i nostri teleschermi. Ripercorriamo assieme l’affascinante carriera di questa artista sulla soglia dei cinquant’anni.
La Margulies, infatti, è nata precisamente l’8 Giugno del 1966: fin da giovanissima ha dimostrato una notevole vocazione per il mondo della recitazione. La sua carriera inizia con piccole apparizioni in serie televisive quali La signora in giallo e “Law & Order – I due volti della giustizia”.

Nel 1994 Julianna Margulies ottiene l’attenzione del pubblico grazie alla sua interpretazione di Carol Hathaway nell’episodio pilota del medical-drama “E.R. – Medici in prima linea”. L’infermiera avrebbe dovuto essere un personaggio passeggero: Julianna è riuscita, però, a risultare talmente convincente da diventare una delle presenze fisse del telefilm. Il suo rapporto con il pediatra Doug Ross, ruolo che ha donato la celebrità a George Clooney, è stata una delle storie d’amore televisive più amate di sempre. L’attrice ha rivestito questo ruolo fino al 2000 quando, declinando i 27 milioni di dollari che le venivano offerti, ha deciso di appendere il camice al chiodo.

Nel periodo successivo, Julianna Margulies si dedica a cinema e teatro: particolarmente rilevante la sua partecipazione alla pièce neo-femminista “I monologhi della vagina”. Nel 2001 prende parte ad una produzione televisiva di grande respiro: ne “Le nebbie di Avalon”, miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Marion Zimmer Bradley, interpreta la fata Morgana.
Grandi novità anche in campo sentimentale: nel 2003 l’attrice si separa dal collega Ron Eldard, con cui era fidanzata da tredici anni. Nel 2007, però, sposa l’avvocato Keith Lieberthal, conosciuto ad una festa solo l’anno prima: i due nel 2008 hanno messo al mondo il loro primo figlio.

Anche la carriera di Julianna Margulies mette a segno un colpo molto importante: nel 2009 inizia ad interpretare il brillante avvocato Alicia Florrick nella serie televisiva “The Good Wife”. Secondo molti la parte di questa professionista, scissa tra lavoro e responsabilità familiari, è davvero la sua prova attoriale migliore.
Questo ruolo le porta molta fortuna: nel 2010 vince il Golden Globe come Miglior attrice in una serie drammatica. Anche la sua attività cinematografica sembra conoscere una nuova spinta: nel 2012 affianca Al Pacino nella commedia “Uomini di parola”.

Julianna Margulies: biografia e curiosità