Joe Bastianich: il giudice di Masterchef

Diventato popolare per essere giudice delle versione italiana e americana di Masterchef, ha dedicato la vita alla ristorazione. Conosciamolo insieme

Joe Bastianich è diventato famoso in Tv grazie al talent show culinario Masterchef. Egli, infatti, è giudice della versione americana e italiana del programma. Il suo talento per la ristorazione è confermato dalle attività che ha avviato, con successo, in tutto il mondo. I suoi genitori sono stati per lui ispirazione e sostegno. Essi, infatti, sono stati pionieri di una strada che avrebbe portato il nome Bastianich alto nel mondo. Oggi, Bastianich possiede anche delle aziende vinicole in Italia. Egli, infatti, produce e commercializza etichette che portano il suo nome.

Il giudice di Masterchef, Joe Bastianich, è nato a New York il 17 settembre 1968. I genitori Felice e Lidia quattro anni prima avevano acquistato il ristorante Buonavia a Forest Hills nel Queens, a New York. Nel 1979 decisero di acquisire una nuova attività con Villa Seconda. Agli inizi degli Anni ’80 videro l’opportunità di crescita e vendettero i due locali per lanciare un nuovo ristorante a Manhattan, il Felidia.

Nel frattempo, Joe completava gli studi al Boston College e iniziava a lavorare. Il suo primo lavoro fu come bond-trader presso la Merrill Lynch di Wall Street. Questo lavoro, però, non gli dava le soddisfazioni volute. Ben presto, quindi, decise di dedicarsi all’attività di famiglia aprendo un locale proprio e coinvolgendo i genitori nell’affare. Il Becco a Manhattan ebbe grande successo e Bastianich continuò, sullo stesso filone, ad aprire nuovi ristoranti fuori New York.

Per Joe Bastianich entrare in affari con Mario Batali costituì una riconferma nel mondo della ristorazione. I due aprirono Il Babbo Ristorante e Enoteca che ottenne le 3 Stelle Michelin. Quindi, continuarono ad avviare attività a New York, tra cui il Del Posto. Quest’ultimo, nel 2010, divenne il primo ristorante italiano a ottenere una recensione da 4 stelle dal New York Times, dopo quasi quarant’anni.

Nel 2013 Bastianich e la madre Lidia aprono un ristorante nella loro terra d’origine, il Friuli. A Cividale inaugurano l’Orsone per trasmettere la cultura culinaria appresa in giro per il mondo. Joe Bastianich ha anche fondato alcune case vinicole in Friuli, Toscana, Argentina e acquistato il marchio Brandini di La Morra in Piemonte.

Immagini: Depositphotos