Jay-Z, rapper: biografia e curiosità

Si tratta di uno dei rapper e produttori musicali più importanti al mondo ed è il marito di Beyoncé: carriera, vita e privato di Jay-Z

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Jay-Z è un rapper, un produttore musicale, un artista vulcanico e capace di sorprendere sempre il proprio pubblico. Ma non solo, perché tra le sue professioni figurano anche quella di produttore e di procuratore sportivo. Insomma, nel corso della sua carriera non si è fatto mancare incursioni in ambiti e settori diversi, dimostrando di essere un artista dotato di un talento trasversale e di avere un ottimo fiuto per gli affari. E di saper riconoscere i talenti.

Classe 1969, nato a New York, all’anagrafe è Shawn Corey Carter. La sua carriera è molto lunga, ricca e segnata dai successi. Infatti, nel corso del tempo, ha saputo ottenere diversi riconoscimenti, frutto di un lavoro costante e di tanta bravura. Moltissime le sue collaborazioni, tutte di alto livello, ma anche i traguardi raggiunti tra cui la vittoria di ben 22 Grammy Awards.

Sposato con Beyoncé, insieme formano una coppia nella vita privata e sul palcoscenico. E se si guarda alla vita di Jay-Z, se si ripercorre la sua biografia, ci si può rendere conto del lungo cammino che lo ha portato a essere (da molto tempo) sul tetto del mondo.

La carriera musicale e non solo

Nato il 4 dicembre del 1969, Jay-Z è cresciuto in un quartiere di Brooklyn. E la sua gioventù non è stata facile, segnata dall’abbandono del papà quando aveva solo 12 anni, da varie difficoltà e dal rapporto tumultuoso con il fratello maggiore. Pare, infatti, che gli abbia sparato a un braccio facendolo finire in ospedale.

Nel corso degli anni della formazione ha avuto modo di frequentare le scuole con quelli che poi sarebbero diventati rapper molto noti del panorama internazionale come The Notorious B.I.G. e Busta Rhymes. Sono gli anni in cui inizia a sperimentare con l’hip hop e il suo nome d’arte dell’epoca – prima di diventare Jay Z, era Jazzy.

Il via alla carriera musicale è arrivato con la metà degli anni Novanta, il primo album è datato 1996 e il titolo è Reasonable Doubt. Da quel momento il percorso professionale di Jay-Z prende il volo e il suo successo non conosce battute d’arresto.

La carriera di Jay – Z è costellata di successi: prime posizioni nelle classifiche, collaborazioni importanti, premi. In tal senso basti sapere che ha ottenuto 22 Grammy (è stato nominato ben 74 volte) e alcuni American Music Awards. Questi a titolo di esempio e solo per citare due dei maggiori riconoscimenti in ambito musicale.

Tour da solo, in collaborazione e di supporto e il lavoro come produttore, rendono Jay-Z uno dei personaggi più di spicco in ambito musicale a livello globale. Se a questo, poi, si aggiunge la carriera da imprenditore, che si divide in tantissimi ambiti diversi, ci possiamo rendere conto della sua importanza e della sua influenza.

E poi ha il grande pregio di aver “scoperto” tantissimi artisti tra i migliori in circolazione, veri e propri talenti che sono stati capaci (proprio come lui) di scalare le classifiche, di ottenere importanti risultati e di diventare famosi in tutto il mondo.

E – infine ma non meno importante – la vita privata: la lunga relazione con la cantante Beyoncé e il fatto che siano una coppia di successo, sono due delle ragioni per cui si trovano da sempre sotto i riflettori. La coppia ha un patrimonio considerevole, oltre a essere una delle più osservate e chiacchierate di tutto il mondo.

Jay-Z, la discografia

Album in studio

  • 1996 – Reasonable Doubt
  • 1997 – In My Lifetime, Vol. 1
  • 1998 – Vol. 2… Hard Knock Life
  • 1999 – Vol. 3… Life and Times of S. Carter
  • 2000 – The Dynasty: Roc La Familia
  • 2001 – The Blueprint
  • 2002 – The Blueprint²: The Gift & the Curse
  • 2003 – The Black Album
  • 2006 – Kingdom Come
  • 2007 – American Gangster
  • 2009 – The Blueprint 3
  • 2013 – Magna Carta… Holy Grail
  • 2017 – 4:44

Album dal vivo

  • 2001 – MTV Unplugged

Raccolte

  • 2002 – Chapter One: Greatest Hits
  • 2003 – Blueprint 2.1
  • 2003 – Bring It On: The Best of Jay-Z
  • 2006 – Greatest Hits
  • 2009 – The Blueprint Collectors Edition
  • 2010 – Jay-Z: The Hits Collection, Volume One

Altezza, segno zodiacale e stile

Un fisico possente, un’altezza considerevole (pare sia alto 1,88) e uno stile perfetto per il personaggio: Jay-Z vince anche nel campo della moda, sfoggiando look eleganti, ma al tempo stesso eccentrici, proprio come richiede il suo ruolo. E, quando si è presentato insieme alla moglie (grande regina di stile), ha dato il meglio di sé ogni volta che hanno scelto di optare per outfit matchy-matchy oppure coordinati.

Essendo nato i primi di dicembre è del Sagittario. Si dice che i nati sotto l’influsso di questo segno dello zodiaco siano ottimisti, animati da spirito di avventura, pieni di vitalità ed entusiasti.

La vita privata di Jay-Z

Belli, di successo e ricchissimi: Jay-Z e Beyoncé formano una delle coppie più ammirate, osservate e amate del mondo. La loro storia d’amore, pur essendo da sempre sotto i riflettori, non è nota in ogni dettaglio. Quello che si conosce, è ciò che loro hanno voluto far sapere. Pare che si siano conosciuti sul finire degli anni Novanta, ma solamente nel 2004, dopo collaborazioni riuscitissime, inizia la loro love story. Prima, infatti, i due hanno sempre negato che ci fosse qualcosa che andava oltre la semplice amicizia.

Riservatissimi anche per quanto riguarda le nozze: il matrimonio è stato celebrato alla presenza di pochi invitati e rivelato solamente tempo dopo. Era il 2008. Nel 2011, poi, durante gli MTV VMAs la cantante si è esibita e, al termine del brano, ha rivelato la pancia nascosta sotto la giacca: era in dolce attesa della prima figlia della coppia, ovvero Blue Ivy.

Negli anni, complici anche i testi di alcuni brani, si è parlato di un tradimento da parte di lui, la coppia ha comunque resistito e nel 2017 è arrivata una nuova notizia: l’attesa di due gemelli, Rumi e Sir sono nati a inizio estate.

Da allora sono continuate le collaborazioni tra i due, i successi e la vita di coppia.

Jay-Z e Instagram

Jay-Z è su Instagram? La risposta a questa domanda è no. Ma c’è un però, infatti in passato ha aperto (a quanto pare per ben due volte) un profilo a suo nome su Instagram. L’ultimo è durato circa 24 ore ed è datato 2021. In quel poco tempo, però, aveva ottenuto tantissimi follower. E questo fa capire quanto sia celebre e amato il rapper e imprenditore.

Ha un profilo su Twitter: il suo ultimo cinguettio risale al 2018. La moglie Beyoncé, invece, è piuttosto attiva su Instagram dove conta oltre 315milioni di follower.