I tatuaggi di Fedez: quanti e quale significato

Alla scoperta dei numerosi e misteriosi tattoo dai molteplici significati che ricoprono gran parte del corpo del rapper milanese

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Tanti, colorati e presenti su tutto il suo corpo: una delle caratteristiche di Fedez sono proprio i suoi numerosi tatuaggi, realizzati nel corso degli anni e che vanno a creare interessanti disegni su gambe, petto, braccia e schiena.

Alcuni più noti, perché magari è stato lui stesso a parlarne sui social raccontandone la genesi, altri meno, una cosa è certa: l’inchiostro campeggia su gran parte del suo fisico. Se ci si pensa, in effetti, pare che il primo tatuaggio se lo sia fatto fare a soli 14 anni. E da allora non ha mai smesso.

Ovviamente, come ogni cosa che fa, anche i disegni che sceglie e come vengono realizzati hanno fatto parlare di sé nel corso del tempo. Vediamo quali sono i tatuaggi di Fedez, dove si trovano e che significati hanno.

Il tatuaggio più grande: il disegno sulla schiena

Dopo un momento difficile è normale sentire il bisogno di ricordarlo, di imprimere nella mente il percorso fatto e come se ne è usciti. Fedez ha sentito questa esigenza dopo aver subito un intervento per rimuovere un tumore al pancreas, decidendo di farsi tatuare sulla schiena un grande disegno dal significato speciale.

Si tratta di una grande araba fenice, colorata e molto armonica che gli occupa gran parte della schiena. A mostrarlo era stato lui stesso tramite un post su Instagram, a cui aveva aggiunto anche il significato: “L’araba fenice stringe fra gli artigli l’ago dei punti di sutura e rinasce dalle ceneri generate dal fuoco acceso dai miei figli – si leggeva a corredo del post -. Per la forza che siete riusciti a darmi in questo nuovo capitolo della mia vita. Leone e Vittoria”. E in fondo l’araba fenice è proprio simbolo di rinascita: uccello mitologico che torna a vivere dalle proprie ceneri, così come lui è riuscito a farlo dopo aver affrontato momenti difficilissimi.

Fedez, il tatuaggio sulla schiena
Fonte: IPA
Fedez, il tatuaggio che ha sulla schiena: significato

Collo, i tatuaggi che ha Fedez

Il collo del rapper è decoratissimo: a spiccare in maniera particolare vi è una ragnatela che parte da sotto il mento e arriva poco sopra i pettorali. Molto geometrica, ricorda le opere del celebre incisore e grafico olandese Escher ed è uno di quei disegni particolarmente caratteristici e che lo identificano. Ma non è l’unico: a osservare bene il collo di Fedez, infatti, spiccano diversi tatuaggi che si sono mescolati tra loro. Come quello di uno squalo con in bocca una banconota (e la scritta Zedef, ovvero Fedez al contrario), un ghiacciolo e una farfalla.

Coloratissimi, dall’aspetto un po’ pop, vanno a ornare la pelle del cantante ricreando una serie di disegni unici e che colpiscono al primo sguardo.

I tattoo sulle braccia

Anche le braccia di Fedez sono un concentrato di disegni intrecciati tra loro, risultato di aggiunte che ha fatto imprimere sulla pelle con il tempo.

Tra i tanti si può notare Ganesh, dio dalla testa di elefante che sul braccio è stato immortalato in blu. Si tratta del “signore del buon augurio” che, si dice, sia portatore di ricchezza e buona sorte.

Si notano anche una lampadina, una mano verde e l’anno della sua data di nascita. Il braccio destro si conclude con il disegno di un volto rosso sulla mano.

Quello sinistro, invece, presenta alcuni fiori, una figura verde e si conclude con un volto.

Su una delle mani, poi, un tattoo davvero speciale che condivide con la moglie Chiara Ferragni: si tratta di un raviolo che i due si sono fatti fare poco dopo l’inizio della loro relazione. Un piccolo disegno stilizzato ma che per la coppia significa tanto essendo il nome affettuoso con cui si sono chiamati da subito.

Fedez, quali tatuaggi ha sulle braccia
Fonte: IPA
Fedez: i tatuaggi che ha sulle braccia

I disegni sul petto di Fedez

Meno intricati delle braccia sono i tatuaggi che Fedez ha sul petto. Tra questi spiccano una clessidra con la scritta “It’s time to…”, un albero centrale e un braccio che emerge da una nuvola insieme a delle saette.

Per quanto riguarda l’albero, c’è chi ritiene che sia stato realizzato pensando al suo brano Blasfemia pt 2 che recita così: “Un albero di soldi tatuato sopra il petto”.

In ogni caso non sarebbe il primo artista a farsi tatuare qualcosa che ricordi il suo lavoro, un altro cantante che lo ha fatto spesso – ad esempio – è stato Damiano, frontman dei Maneskin che sul petto ha tatuato i titoli di alcuni dei brani che hanno portato la band a essere famosa in tutto il mondo.

Sulla pancia, infine, ha fatto tatuare quello che sembra proprio essere il volto di Gesù, accompagnato dalla scritta “Oh my God”, ma senza la vocale o, che coincide con l’ombelico del rapper.

Fedez: quali tatuaggi ha sul petto
Fonte: IPA
Fedez: quali sono i tatuaggi sul petto

Le gambe e il tatuaggio che ha suscitato delle polemiche

Anche le gambe, ovviamente, sono un’intricata mescolanza di disegni artistici e di altri che significano qualcosa di più.

Tra gli ultimi che Fedez si è fatto fare, c’è il volto della figlia Vittoria, la secondogenita. Un disegno che ritrae la bellissima bambina imbronciata e che lui stesso aveva condiviso sui social. Lo aveva fatto realizzare sulla coscia e lo aveva mostrato al mondo scrivendo: “Trovate qualcuno che vi guardi con lo stesso amore con cui mi guarda mia figlia…E poi tatuatevelo”.

Un tatuaggio che aveva dato il via ad alcune critiche, perché molti non lo ritenevano all’altezza della bellezza della figlia del rapper, tanto da spingerlo a intervenire spiegando: “Amici, non siate cattivi. L’ho voluto io così, poi è la foto che è stramba, il tatuaggio è bello, è la Vitto. Non siate cattivi. (…) Non rispecchia la bellezza di Vittoria, è vero, ma rispecchia la sua anima”.

Tra gli altri spiccano un tatuaggio a tema Mars Attacks, il celebre film di Tim Burton, e un disegno più geometrico sull’altra gamba. Su un piede, poi, ha scelto di farsi disegnare con l’inchiostro le stringhe di una scarpa.

A quanto pare, da buon milanese, Fedez avrebbe anche fatto immortalare su una delle tibie uno dei simboli della città: il duomo.

Fedez, quella volta che è rimasto senza tatuaggi

Tanti, difficili da quantificare, alcuni fatti per bellezza, altri che invece celano un significato più profondo. Complicato, quindi, immaginare Fedez senza tatuaggi. Eppure, è accaduto quando – per la cover del singolo Crisi di stato – si era fatto immortalare senza nemmeno un disegno, ma solo con la cicatrice di ciò che aveva passato in bella vista.

Così era anche salito sul palco della finale di X Factor, dove lo aveva presentato in anteprima. “L’idea era quella di mettersi a nudo -aveva detto, come riporta IoDonna, durante una conferenza stampa – di chiudere un cerchio. Sarà il mio ultimo singolo del 2022. Per me è stato un anno pieno di sorprese, belle e brutte”.