Giorgia: biografia e carriera della cantante italiana

Giorgia ha una delle voci più belle della musica italiana, la sua fama è nata al Festival di Sanremo e cresciuta negli anni collezionando importanti riconoscimenti e successi

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una voce inconfondibile: pulita, potente, unica. Giorgia è una delle cantanti più straordinarie di tutto il panorama musicale italiano e con la sua musica ha ottenuto tantissimi successi oltre ad aver fatto la cosa più importante di tutte: regalare emozioni ai suoi ascoltatori, ai suoi tantissimi fan e alle persone che in qualche modo sono legate a uno o più brani cantati da lei.

All’anagrafe Giorgia Todrani, per tutti sin dagli esordi della sua carriera è unicamente Giorgia, è nata a Roma ad aprile del 1971 e non è amata solamente in Italia, ma anche in tantissimi altri paesi del mondo.

Questo proprio per la sua voce, considerata tra le più belle, capace di raggiungere vette altissime e di scendere in piccata senza mai una sbavatura. Nel corso della sua lunga carriera ha venduto moltissimi dischi e ottenuto grandissimi successi, raggiungendo anche un record, ovvero quello di essere la prima artista a ottenere ben quattro premi durante la medesima edizione del festival di Sanremo.

Figlia d’arte, Giorgia ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica da giovanissima e ha saputo conquistare il cuore del pubblico. Tanto che per tutti è solo e semplicemente Giorgia, con la sua grinta, con quella voce unica, con quella capacità di toccare le emozioni dei suoi tantissimi fan.

Tutto quello che c’è da sapere di questa cantante eccezionale.

Giorgia, la carriera nel mondo della musica

Una carriera lunghissima, costellata di successi, di brani indimenticabili e accompagnata dal grande affetto dei suoi tantissimi fan: Giorgia è un’artista eccezionale, apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali e capace con la sua voce di esprimere tantissime emozioni.

Nata a Roma il 26 aprile 1971, è figlia d’arte: il papà infatti è Giulio Todrani, un cantante che ha ottenuto buoni successi nel corso della sua carriera. Giorgia, quindi, “respira” musica sin da bambina e non stupisce che la sua prima registrazione sia avvenuta quando è ancora giovanissima. Studio e prime collaborazioni, poi la portano a farsi un nome nel settore.

È nel 1993 che la sua vita prende una svolta decisiva: infatti partecipa a Sanremo Giovani e ottiene il pass per partecipare nel 1994 al Festival dove sale sul palco con E poi. Il successo è grandissimo e il suo primo disco, Giorgia, vende tantissime copie. È nello stesso periodo che prende parte a Pavarotti & Friends.

Il 1995 è un grande anno per la cantante che vince a Sanremo con Come saprei e ottiene anche il Premio Mia Martini. Negli anni incide 11 album in studio l’ultimo datato 2023. Collabora con tanti artisti, basti pensare che ha duettato con Andrea Bocelli, ha accompagnato il tour italiano di Elton John, prende parti a progetti benefici, lavora con Pino Daniele e canta insieme a Ronan Keating, Mina, Marco Mengoni.

Tantissime le certificazioni ottenute dai suoi lavori, cinque le partecipazioni al Festival di Sanremo. Inoltre, ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore canzone originale con Gocce di memoria. Nel 2023 è stata candidata nei Nastri alla migliore attrice in un film commedia per Scordato, pellicola che ha visto alla regia Rocco Papaleo. Ha lavorato anche in televisione e in radio: nel 1995, ad esempio, ha co-condotto Sanremo top con Pippo Baudo. Nel 2023 torna a Sanremo, questa volta però sale sul palco dell’Ariston in una veste inedita, quella di co-conduttrice insieme ad Amadeus.

Discografia

Album in studio

  • 1994 – Giorgia
  • 1995 – Come Thelma & Louise
  • 1997 – Mangio troppa cioccolata
  • 1999 – Girasole
  • 2001 – Senza ali
  • 2003 – Ladra di vento
  • 2007 – Stonata
  • 2011 – Dietro le apparenze
  • 2013 – Senza paura
  • 2016 – Oronero
  • 2023 – Blu

Album di cover

  • 2018 – Pop Heart

Album dal vivo

  • 1993 – Natural Woman (Live in Rome)
  • 1993 – One More Go Round
  • 1996 – Strano il mio destino (Live & studio 95/96)
  • 2005 – MTV Unplugged
  • 2014 – Senza Paura Limited Gold Edition
  • 2018 – Oronero Live

Raccolte

  • 2002 – Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi
  • 2008 – Spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008

Segno zodiacale e altezza

Giorgia ha un fisico bellissimo: tonico, asciutto, elegante. Che pare essere il frutto di tanta attività sportiva, infatti i muscoli si vedono e sono perfettamente distribuiti sul suo metro e sessanta di altezza. Chic anche nello stile, Giorgia sfoggia sempre look perfetti e capaci di valorizzarne al massimo i suoi tantissimi punti di forza.

Nata sotto il segno del Toro, secondo gli astri dovrebbe essere una donna tranquilla, ma anche sicura di sé e rispettosa.

Vita privata di Giorgia

Pur essendo da tantissimi anni sulla cresta dell’onda, Giorgia è una donna piuttosto riservata. Delle storie importanti che ha vissuto se ne conoscono due. Il primo legame profondo, noto al grande pubblico, è stato quello con il collega contante Alex Baroni.

I due sono stati insieme dal 1997 al 2001, lui è deceduto in seguito a un incidente stradale nel 2002, Giorgia nel tempo gli ha dedicato molte canzoni, come la celebre e bellissima Gocce di memoria, e lo ha anche ricordato in diverse occasioni. Come è accaduto ad aprile del 2023 quando ha scritto su X, social precedentemente noto come Twitter: “Oggi è l’anniversario di un maledetto giorno, il tempo vola, i sentimenti e i ricordi no, restano”.

Dal 2004 la cantante è legata a Emanuel Lo coreografo, ballerino, cantautore e regista. I due hanno un figlio di nome Samuel, nato nel 2010. Venti anni insieme costellati di tantissima vita. A Verissimo lui aveva rivelato un momento speciale passato insieme prima che tutto iniziasse: erano in sala prove: “Lì ho avvertito un’alchimia restituita, ho capito che c’era una filo che ci legava”, aveva detto. E il loro amore ancora oggi va avanti forte e potente più che mai, come dimostrano anche gli scatti bellissimi che condividono insieme da cui traspare un rapporto capace di superare il tempo e di rimanere più forte che mai.

Giorgia e i social

Giorgia è presente sui social dove è abbastanza attiva e seguitissima: i suoi fan sono molto numerosi e non stupisce che il suo seguito sia così ampio. Ad esempio, la si può trovare su Instagram dove condivide soprattutto scatti legati alla sfera professionale ma non manca anche qualche immagine più privata di vacanze, quotidianità e insieme al suo compagno Emanuel Lo.

Giorgia è anche presente su X, social precedentemente noto con il nome di Twitter e su TikTok. Soprattutto in questo ultima piattaforma condivide brevi video più divertenti e leggeri anche della sua vita quotidiana.