Gianni Morandi: sapete tutto su di lui?

Uno sguardo sul cantante. I suoi successi, la sua vita. E la sua affermazione, negli ultimi anni, come influencer sui social

Gianni Morandi nasce a Monghidoro nel 1944. Intraprende la carriera musicale da giovanissimo: a soli 14 anni si presenta ad un primo provino portando in scena il brano Nel blu dipinto di blu.

Il successo arriva qualche anno dopo, più precisamente il 15 aprile 1962, quando Morandi si presenta al Festival di Bellaria, uscendone vincitore. Subito viene inserito nel team musicale della RCA Italiana.

Il primo dei suoi numerosi album viene pubblicato nel 1962, con il titolo Andavo a cento all’ora.

Nel frattempo Gianni Morandi comincia ad imporsi anche sulla scena televisiva e dello spettacolo italiana; il successo del brano Fatti mandare dalla mamma lo fa diventare l’idolo degli adolescenti dell’epoca e non solo.

Altra tappa importante della sua carriera è la vittoria al Cantagiro, nel 1964, con la canzone In ginocchio da te.

Il successo di Morandi non si arresta nel corso degli anni successivi. Il cantante si presenta al Festival di Sanremo nel 1987, dove, insieme ad Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, vince la kermesse con il brano Si può dare di più.

Il suo album più recente, Bisogna vivere, è stato pubblicato nel 2013 ed è stato presentato in un concerto tenutosi all’Arena di Verona, trasmesso in diretta televisiva su Canale 5, a cui hanno partecipato importanti nomi dello spettacolo italiano come Emma Marrone , Checco Zalone e Noemi .

Di recente Morandi è sempre più protagonista grazie alla sua passione per i social network. Negli ultimi anni è addirittura divenuto un idolo nella rete, non per le sue canzoni, ma per i suoi selfie ed i suoi commenti divertenti.

Gianni risponde ad ogni commento che i fan postano sulla sua bacheca; chi lo ama può seguire la sua vita da vicino. Le foto ritraggonno Gianni nei suoi tour musicali, con la sua famiglia, nel suo orto, in cucina…

L’attività di Gianni sui social ha destato più volte sospetti sul fatto che possa essere qualcun altro a gestire i suoi account, un ipotetico “social media manager”. Il cantante ha risposto ribadendo che l’unica persona che può condividere al suo posto i contenuti è sua moglie Anna.

Il suo account Instagram @morandi_official vanta oltre 186 milioni di seguaci.

 

Gianni Morandi: sapete tutto su di lui?