Festival di Sanremo: le accoppiate vincenti che hanno fatto storia

A Sanremo cantare in coppia porta fortuna e nell'edizione 2016 gli scommettitori danno per favoriti il duo vocale Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

La canzone è “Via da qui”. Nonostante il titolo la coppia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato non ha intenzione di abbandonare presto il palco dell’Ariston. Già dalla prima esibizione ha ottenuto il consenso favorevole del pubblico. Gli scommettitori la danno favorita per la vittoria e se dovesse succedere non sarebbe la prima volta che una coppia inedita di cantanti nata appositamente per la kermesse musicale salga sul podio. Siamo giunti alla 66esima edizione e sono stati molti gli artisti che hanno unito le loro voci conquistando il pubblico con brani commoventi e emozionali, entrando nell’elenco delle canzoni italiane più belle.

Giovanni Caccamo ha vinto la scorsa edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “Ritornerò da te”, Deborah Iurato è uscita vincitrice nella 13esima edizione di Amici, ma a fare furore quell’anno sono stati i Dear Jack arrivati secondi. Ancora è presto per pronunciarsi, ma le coppie nate per Sanremo piacciono al pubblico. I più amati e apprezzati restano Al Bano e Romina Power, le più contestate Sabrina Salerno e Jo Squillo con “Siamo donne”. La canzone diventata negli anni un tormentone è da sempre “Trottolino amoroso dudududadada” ossia “Vattene amore” di Amedeo Minghi e Mietta (1990 – terzo posto).

Nel 1989 la coppia inedita Anna Oxa e Fausto Leali con “Ti lascerò” conquista la vittoria. Nel 1992 sono Aleandro Baldi e Francesca Alotta a vincere nella categoria nuove proposte con “Non amarmi”. Nel 2013 Simona Molinari duetta con il pianista statunitense Peter Cincotti si piazzano al sesto posto e Simona viene consacrata artista internazionale. Luca Barbarossa dopo un’assenza di vent’anni dall’Ariston si presenta con un brano a due voci e si fa accompagnare dalla ex moglie di Fernando Alonso Raquel Del Rosario. Il brano “Fino in fondo” si classifica all’ottavo posto.

Altre coppie inedite che hanno fatto la storia del Festival sono state: Gianni Morandi e Claudia Cola con “In amore” (1995), dove si aggiudicano il secondo posto dopo Giorgia con “Come saprei”. Nel 2002 Fausto Leali realizza un sogno di Luisa Corna e la vuole a suo fianco per interpretare “Ora che ho bisogno di te”. Il 1996 consacra un’altra coppia vincente, quella di Ron e Tosca con il brano “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Reduci dal successo del musical “Il gobbo di Notre Dame” di Riccardo Cocciante, il duo Giò di Tonno e Lola Ponce sbarca all’Ariston e vince con una canzone che porta la firma di Gianna Nannini: “Colpo di fulmine”. Emma e i Modà con “Arriverà” si piazzano secondi dopo la poesia musicata di Roberto Vecchioni (2011).

Immagini: Depositphotos