Fabri Fibra, tutto quello che c’è da sapere sul rapper

Fabri Fibra è uno dei rapper più apprezzati dell'intero panorama musicale italiano: vita, lavoro e sfera privata

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Rapper ma non solo, Fabri Fibra è un artista molto apprezzato del panorama musicale italiano. Se i primi passi nel mondo dell’hip hop si possono far risalire alla metà degli anni Novanta, è solo nel 2002 che inizia la carriera solista con lo pseudonimo che utilizza ancora attualmente. All’anagrafe, infatti, è Fabrizio Tarducci.

Nato a Senigallia a ottobre del 1976, nel corso della sua carriera pare abbia venduto oltre un milione di copie certificate. Inoltre, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, per un totale di 12 album pubblicati, di cui dieci in studio, uno live e una raccolta.

Non tutti lo sanno ma anche il fratello (hanno anche una sorella) è un artista molto noto: si tratta del cantante e rapper Nesli, pseudonimo di Francesco Tarducci. I due, a quanto pare, non si parlano da molti anni.

Il percorso artistico, la vita privata e i tanti riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera da Fabri Fibra.

Fabri Fibra, la carriera come rapper

Nato a Senigallia il 17 ottobre del 1976, Fabri Fibra ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica da giovanissimo.

Basti pensare che nel 1994 ha dato vita – insieme al dj Lato – a Uomini di mare, gruppo hip hop: il loro unico album in studio è stato Sindrome di fine millennio. A loro nel 1997 si è aggiunto un altro artista – Shezan Il Ragio – motivo del cambio del nome in Qustodi del tempo. Nuova aggiunta, nuovo cambio: nel 2000 la formazione diventa Teste Mobili e a loro si sono aggiunti Nesly Rice, Chime Nadir e DJ Rudy B.

Il passaggio alla carriera da solista è datato 2002 con l’uscita di Turbe giovanili, da quel momento escono tantissimi album: da Mr Simpatia (nel 2004) a Tradimento (2006), che ottiene la certificazione di disco di platino.

Numerose anche le collaborazioni: da Marracash a Clementino, da Mondo Marcio a Jake La Furia, da Elodie a Francesca Michielin. L’ultimo album pubblicato dal rapper, infine, è datato 2022 e si chiama Caos.

Accanto alla carriera musicale Fabri Fibra ha fatto anche altro: ognitanto si è dedicato alla conduzione e ha scritto un libro. In tv, ad esempio, ha lavorato alla docu-fiction Fabri Fibra: In Italia, le cui cinque puntate sono state mandate in onda su MTV, ha condotto una puntata di MTV Storytellers, su Deejay TV – invece – The Flow, condotto per una settimana. Come autore ha pubblicato il libro: Dietrologia – I soldi non finiscono mai, con la prefazione del giornalista Marco Travaglio.

Fabri Fibra ha pubblicato un totale di 12 album e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dischi d’oro, di platino e di multiplatino.

Fabri Fibra, la musica

Album in studio

  • 2002 – Turbe giovanili
  • 2004 – Mr. Simpatia
  • 2006 – Tradimento
  • 2007 – Bugiardo
  • 2009 – Chi vuole essere Fabri Fibra?
  • 2010 – Controcultura
  • 2013 – Guerra e pace
  • 2015 – Squallor
  • 2017 – Fenomeno
  • 2022 – Caos

Album dal vivo

  • 2015 – Squallor Live

Raccolte

  • 2019 – Il tempo vola 2002-2020

Altro

Con gli Uomini di Mare

  • 1999 – Sindrome di fine millennio

Con la Teste Mobili

  • 2000 – Dinamite Mixtape

Con i Basley Click

  • 2001 – The Album

Con Clementino

  • 2012 – Non è gratis

Altezza e segno zodiacale

Fabri Fibra è nato il 17 ottobre, quindi è della Bilancia. Cosa significa questo in termini astrologici? Si dice che le persone della Bilancia siano molto brave a mediare e trovare delle soluzioni per gettare acqua sul fuoco in caso di discussioni e incomprensioni. Inoltre, sono dotate di una spiccata capacità di immedesimarsi negli altri. Infine, un’altra caratteristica interessante, è quella secondo la quale chi è nato in questo periodo dell’anno apprezza molto lo stare in compagnia di altre persone.

Fabri Fibra ha uno stile perfetto per la professione di rapper: capelli tenuti corti, corpo ricoperto di tatuaggi e outfit sportivi. È molto alto, pare che sia 1,80.

I tatuaggi di Fabri Fibra

Come detto, Fabri Fibra ha molti tatuaggi che gli adornano gran parte del corpo.

Le braccia sono completamente coperte da inchiostro che va a formare bellissime figure: come quella che sembra proprio riprodurre il volto della bellissima attrice americana Sherilyn Fenn. Sul petto e sul collo si possono notare anche delle scritte come “Never again”, e poi “Vita”, “Creatività” e “Tempi duri”.

La vita privata e il rapporto con il fratello Nesli

Senza dubbio tra gli argomenti più noti, in merito alla sfera privata di Fabri Fibra, c’è il suo rapporto con il fratello Nesli. Infatti, pare che i due non si parlino da diversi anni, circa quindici nello specifico, almeno stando a quanto dichiarato da Nesli a Il Messaggero: in un’intervista aveva rivelato che non si vedono dal 2008.

Ma come mai? E, soprattutto, cosa hanno detto i diretti interessati in merito a questa diatriba? In un’intervista rilasciata a Vanity Fair nel 2016 a proposito del fratello, Nesli aveva raccontato molto di ciò che è accaduto tra loro concludendo che gli avrebbe voluto dire: “Che è un ingrato. Saremmo potuti essere una bellissima storia italiana”.

Nel corso della carriera non sono mancate alcune diatribe che hanno visto Fabri Fibra in contrapposizione con altri artisti. Come Valerio Scanu che è stato risarcito dal rapper, ma non sono mancati dissing anche con personaggi come Fedez.

Per quanto riguarda l’amore, invece, non è noto se il rapper ha un legame sentimentale oppure no. C’è stato un periodo in cui si parlava di una ragazza misteriosa, ma Fabri Fibra non ha mai rivelato nulla in merito. Infatti, sembra essere molto riservato per quanto riguarda la sua sfera più privata.

Fabri Fibra e i social

Su Instagram Fabri Fibra è abbastanza attivo, ma i suoi post sono tutti legati alla sfera professionale. Non pubblica nulla riguardo al suo privato, limitandosi a mostrare gli aspetti prettamente legati al suo lavoro.

Osservare il suo profilo (seguitissimo, tra le altre cose) permette ai suoi tanti fan di rimanere aggiornati sulle sue novità professionali.

I premi ottenuti durante la carriera

Nel corso della carriera il rapper, originario di Senigallia, ha ottenuto diversi riconoscimenti, che restituiscono in parte la misura del suo talento.

Tra questi si possono ricordare  nel 2011 il Superman Award ai TRL Awards, mentre nello stesso anno ha ottenuto ai Wind Music Awards il disco di platino per l’album Controcultura. Nel 2016, sempre in occasione dei Wind Music Awards, gli è stato conferito il premio speciale per i dieci anni dall’album Tradimento, mentre è del 2017 ai TIM MTV Awards il premio MTV Rap Icon.