Eugenio Finardi, cantante: biografia e curiosità

Eugenio Finardi è uno dei cantautori più conosciuti e prolifici del panorama musicale italiano. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questo artista

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Eugenio Finardi è nato a Milano il 16 luglio 1952. Figlio d’arte, fin dalla tenera età di nove anni ha dimostrato una grande propensione verso la musica, incidendo un disco di canzoni per bambini. A livello professionale inizia la carriera musicale negli anni Settanta, esibendosi come cantante rock in vari gruppi. Pubblica il suo primo album da solista nel 1975 e l’anno seguente arriva il grande successo con la canzone “Sugo”. Nel 1985 debutta al Festival di Sanremo con la canzone “Correi svegliarti”, classificandosi al diciottesimo posto.

Nel 1999 si piazza all’undicesimo posto a Sanremo con il brano “Amami Lara”, ispirato a Lara Croft, personaggio immaginario protagonista dei videogiochi della serie Tomb Raider. Nel 2008 Eugenio Finardi debutta a teatro in uno spettacolo in cui l’artista racconta i suoi trent’anni di carriera attraverso monologhi e canzoni. Nello stesso anno pubblica l’album “Il cantante al microfono”, il quale si aggiudica la Targa Tenco, riconoscimento annuale considerato il più prestigioso premio italiano in ambito musicale.

Nel 2011 Eugenio Finardi fa invece il suo debutto come scrittore, pubblicando il libro “Spostare l’orizzonte – come sopravvivere a 40 anni di Rock”, in cui il cantautore milanese espone la sua filosofia di vita. Nel 2012 sale per la terza volta sul palco del Festival della canzone italiana con la canzone “E tu lo chiami Dio”: riesce ad accedere alla finale, ma si piazza in ultima posizione. Nella vita privata Finardi è sposato con Patrizia, ha un precedente matrimonio alle spalle ed ha tre figli: Emanuele, Francesca e Elettra. Quest’ultima è nata con la Sindrome di Down e negli anni il cantante si è dedicato molto a questo tema.

Ad oggi Eugenio Finardi ha pubblicato oltre trenta album, di cui quattro live e nove raccolte dei suoi brani più celebri. Vanta collaborazioni illustri con personaggi e band della musica italiana del calibro di Ligabue, Ivano Fossati, Rossana Casale, Valerio Negrini, Roberto Vecchioni, Grazia Di Michele, Fabio Concato, Nek, Elio e le Storie Tese, i Timoria, gli Afterhours, i Subsonica, Claudio Baglioni e Alice. I generi musicali trattati da Finardi nelle sue canzoni in oltre cinquant’anni di carriera sono il rock, il blues, il pop rock e il rock progressivo. Ecco quindi chi è Eugenio Finardi.