Ethan Hawke, attore: biografia e curiosità

Scopriamo insieme chi è Ethan Hawke, tutte le curiosità sulla sua vita e la sua carriera di attore cinematografico molto noto per i film prodotti nel corso degli anni.

Ethan Hawke, conosciuto anche con il nome completo di Ethan Green Hawke è un attore di origini Statunitensi. I suoi impegni all’interno del cinema non si limitano solo alla recitazione, ma ebbe modo anche di dirigere 3 film, di ricoprire il ruolo di sceneggiatore in 4 pellicole e di doppiatore in altri 3 film . inoltre è anche uno scrittore di romanzi, uno pubblicato nel 1996 intitolato Amore giovane, mentre il secondo fu pubblicato nel 2002 e si intitola Mercoledì delle ceneri. Nasce nella città di Austin, situata in Texas. I suoi genitori si chiamavano James Steve Hawke e la madre invece si chiamava Leslie Carole Green. Frequentavano insieme l’università del Texas quando Ethan venne alla luce, e 3 anni dopo decisero di porre fine alla loro relazione. Gli avi di Ethan Green erano molto famosi, infatti il bisnonno era imparentato con Cornelius Williams, conosciuto per essere il padre del famosissimo scrittore Tennessee Williams, che fu un noto drammaturgo, poeta e sceneggiatore di grande fama.

Fin da piccolo è molto forte la sua passione per la recitazione, tanto da trasferirsi con la madre in New jersy, dove ebbe modo di apprendere l’arte della recitazione, frequentando numerose lezioni al McCarter Theatre. Inoltre ebbe anche modo di frequentare la scuola chiamata West Windsor-Plainsboro High School e in altre scuole. Proprio in questo periodo riesce anche a mettere in pratica le conoscenze riguardanti la recitazione ricoprendo ruoli in numerose commedie scolastiche anche di grande successo, come ad esempio Santa Giovanna, scritta da George Bernard Shaw. La sua carriera nel mondo del cinema inizia molto presto, infatti a solo 14 anni riesce ad ottenere un ruolo nel film intitolato Explorers, distribuito nel 1985. Nonostante il suo impegno a livello cinematografico tenta di studiare iscrivendosi per ben due volte al programma di inglese fatto dalla università di New York, inoltre continua a studiare recitazione in diverse scuole, ossia la British Theatre Association situata in Inghilterra e successivamente all’università Carnegie Mellon, nella città di Pittsburgh .

I successi nel mondo del cinema non finiscono subito, e riesce ad ottenere una grande fama dopo aver partecipato alle riprese del film intitolato L’attimo fuggente diretto da Peter Weir nel 1989. In questo momento, grazie alla fama acquisita riesce ad affermarsi come attore di successo e ha la possibilità di recitare in numerosi film ricoprendo diversi personaggi. Quelli degni di nota sono sicuramente Alive – Sopravvissuti pubblicato nel 1993, Gattaca – La porta dell’universo pubblicato nel 1997 ed infine Training Day. L’interpretazione magistrale fatta da Ethan Hawke gli permette di essere nominato per gli Oscar durante la cerimonia svoltasi nel 2002. Inoltre ebbe modo anche di esordire come regista, dirigendo il film intitolato Chelsea Walls, rilasciato al pubblico nel 2002. Nel 2005, tre anni più tardi dalla sua prima candidatura all’Oscar, ne riceve un’altra, questa volta per aver scritto la sceneggiatura del film che si rivelerà essere il seguito di Prima dell’alba, film in cui aveva recitato nel 1995.

Ma non è tutto rosa è fiori, infatti il 26 marzo del 2006 l’ufficio che Ethan Hawke era solito usare viene distrutto da un incendio. In quel periodo stava di trasformare uno dei suoi libri, Amore giovane, in un film, scrivendone la sceneggiatura. L’incidente distrusse tutto quanto eccetto i negativi della sceneggiatura che vennero recuperati successivamente. Ebbe modo anche di partecipare alla realizzazione di un film intitolato Boyhood, interpretando il padre del protagonista principale. Questo film aveva la particolarità di esser stato girato in 12 anni circa. L’interpretazione e la recitazione gli permettono all’ attore di essere nominato per la terza volta per l’Oscar come migliore attore non protagonista e per un Golden Globe. Per quanto riguarda la sua vita privata si può dire che riesce a sposare Uma Thurman, nota attrice statunitense, e la coppia arriva ad avere 2 figli: La prima chiamata Maya Ray, nata l’8 luglio del 1998 e il secondo, Levon Roan, nato il 15 gennaio del 2002. Successivamente tra Uma Thurman e Ethan Hawke vi è una rottura che porterà alla separazione delle due personalità famose nel 2004, e a divorziare ufficialmente nel 2005. Diversi anni dopo, nel 2008, Hawke intrattiene una relazione con la Baby-sitter che era solita badare ai suoi figli, fino a sposarla. Da questa unione nasceranno altre due figli, una di nome Clementine Jane, nata il 18 luglio del 008 e Indiana nata nel 2011. La sua attività di scrittore gli ha permesso di pubblicare due romanzi fino ad ora, uno intitolato Amore giovane, pubblicato anche in Italia sotto il nome di Stato di Eccitazione. Mentre il secondo libro si intitola Mercoledi delle ceneri, pubblicato nel 2002. Il tema centrale di entrambi i manoscritti è sostanzialmente una storia d’amore, con l’unica differenza che nel primo libro la storia finisce male, con la protagonista femminile che lascia il protagonista maschile. Il secondo invece parla di una coppia che alterna momenti di amore e gioia a momenti di odio, ma nonostante l’instabilità arriveranno a sposarsi.

Ethan Hawke, attore: biografia e curiosità